Il servizio è partito nel 2012 ed è progressivamente cresciuto e migliorato, con importanti riconoscimenti
VITORCHIANO – Ha compiuto 10 anni il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta, progressivamente cresciuto e migliorato, trasformando il Comune in un punto di riferimento nella Regione Lazio, come dimostrano inoltre gli importanti riconoscimenti ottenuti negli ultimi tre anni.
Era il 2 maggio 2012 quando l’amministrazione Olivieri, con l’allora assessore Rosario Cecala, compì la lungimirante scelta di abbandonare il servizio di raccolta a cassonetto stradale, con percentuali di differenziata che non superavano il 30%, passando quindi ad una raccolta porta a porta grazie alla quale oggi Vitorchiano vanta l’80% di differenziata e una quantità pro capite di rifiuto secco indifferenziato di circa 60 kg.
“Sono risultati che in questi anni – ricorda il consigliere delegato all’ambiente Marco Salimbeni – hanno reso possibile compensare i forti aumenti di conferimento in discarica, permettendo all’utenza media TARI di Vitorchiano, nonostante le nuove regole di calcolo imposte da ARERA, di restare costante o addirittura essere limata al ribasso. Abbiamo ottenuto questi traguardi, ovviamente, grazie ai piccoli gesti quotidiani che ogni cittadino mette in pratica. I cittadini restano sempre i veri protagonisti del sistema di raccolta”.
“Dal 2012 a oggi – aggiunge il vicesindaco Federico Cruciani – si sono avvicendate inoltre quattro gestioni diverse, in termini di imprese affidatarie, ma gli addetti che hanno permesso il regolare svolgimento delle attività, in ogni condizione atmosferica e nonostante periodi di forte difficoltà, come negli anni 2014-2015 o durante la pandemia, sono rimasti gli stessi. A loro non può che andare il nostro grande ringraziamento, con l’augurio di proseguire insieme in questo virtuoso percorso di sostenibilità e tutela ambientale”.
Numerose le novità che, in particolare a partire dal 2016 con l’amministrazione Grassotti, sono state progressivamente introdotte e che hanno arricchito il servizio, consolidando e migliorando i risultati. Tra queste si ricordano il monitoraggio delle quantità di secco indifferenziato, i servizi digitali e le app attivate (Junker e MyVitorchiano), il calendario annuale e il kit di buste, il ritiro dell’olio esausto a domicilio, i servizi a domicilio gratuiti (ingombranti, verde ecc.), la sostituzione gratuita dei mastelli rotti, l’eco-isola per le utenze fluttuanti, le continue campagne di comunicazione e molto altro ancora.
“Sono infine tante le iniziative – conclude Salimbeni – che, anche grazie alla nuova impresa affidataria Ekorec srl, presto si aggiungeranno permettendo di crescere ulteriormente con l’obiettivo di offrire un servizio più attento e ancora più vicino alle necessità dei residenti. Ricordiamo ad esempio il nascente centro di raccolta sul territorio di Vitorchiano, i cui lavori sono già in fase avanzata”.