Civitavecchia – Leodori/Lombardi, domani presenteranno il piano di transizione ecologica

CIVITAVECCHIA – Domani, martedì 7 giugno, dalle ore 10 alle ore 14, a Civitavecchia, presso la sede del Comune (Piazzale Pietro Guglielmotti, 7), l’assessora alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale, Roberta Lombardi, insieme con il Vice Presidente, Daniele Leodori, della Regione Lazio presentano il Piano per la Transizione Ecologica di Civitavecchia, un documento di circa 300 pagine elaborato in collaborazione con Sapienza Innovazione, che affronta le prospettive di cambiamento del territorio secondo gli assi strategici d’intervento: polo portuale, approvvigionamento e produzione di energia, infrastrutture, ecosistema dell’innovazione, turismo e poli produttivi.

“Il Piano di Transizione Ecologica di Civitavecchia è un importante punto di arrivo nato da un forte progetto di riscatto da parte di un territorio dalle enormi potenzialità.

Come Regione Lazio abbiamo colto questa forte richiesta e accompagnato questo processo assieme a tutti gli attori coinvolti che siederanno con noi al tavolo per presentare le loro osservazioni al documento.

Da Civitavecchia può partire un grande laboratorio di partecipazione e cooperazione per un nuovo modello di sviluppo sostenibile”, dichiara Roberta Lombardi, assessora regionale alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale.

“Con questo Piano introduciamo un nuovo modello di sviluppo per Civitavecchia, che tocca tutti gli assi strategici del territorio e che coinvolge, tra gli altri, cittadini, imprese, amministrazione locale e autorità portuale.

Continuiamo a lavorare per una Regione che sappia rispondere ai cambiamenti e in grado di proporre una crescita sempre più sostenibile”, dichiara Daniele Leodori, vice presidente della Regione Lazio.