Prima edizione per raccontare il paesaggio italiano e la Tuscia
CELLENO – Dal 24 al 27 giugno a Celleno (VT) si terrà il festival d’arte “INCONTRO 2022”. 15 artisti olandesi esporranno le proprie opere lungo il caratteristico Borgo Fantasma ad un’ora di auto da Roma. Il percorso artistico mostra il paesaggio italiano, ed in particolare della Tuscia, secondo gli occhi dei maestri olandesi.
Protagonista dell’evento sarà l’arte olandese “Made in Italy”: gli artisti presenti all’evento esporranno, infatti, opere realizzate durante il loro soggiorno a Celleno nel corso di numerose Residenze Artistiche. Il vernissage si terrà in piazza Castellani venerdì 24 giugno alle ore 18.
In totale saranno presenti 15 tra pittori, fotografi e artisti concettuali olandesi che hanno soggiornato in una splendida dimora appartenente a una famiglia olandese collocata appena fuori dal paese e che gode di una vista straordinaria sulla valle del Tevere. Il progetto è iniziato nel 2010 e nel corso degli anni i vari artisti hanno soggiornato a turno per alcuni mesi nel periodo invernale, utilizzando i dintorni come fonte di ispirazione per il loro lavoro. Alcuni di loro hanno operato a stretto contatto con gli abitanti di Celleno.
Così commenta Federica Vacchi, consigliera alla cultura del Comune di Celleno: “L’obiettivo del festival “INCONTRO 2022” è mostrare ai visitatori come gli artisti invitati hanno interpretato la suggestiva atmosfera del posto e il paesaggio italiano. Il festival prevede altresì spettacoli musicali, la possibilità di incontrare e conoscere gli artisti e una tavola rotonda per promuovere un dibattito sull’arte. Saranno inoltre realizzate diverse attività con i bambini”.
La mostra si svolgerà in 7 location nel suggestivo abitato di Celleno Vecchio, parte medievale del paese, lungo un percorso di circa 1,5 km. La partenza è presso il bar San Rocco, da cui si procede per il Castello, superato il quale si raggiunge la sacrestia, poi la vecchia scuola, l’antico macello, l’ex lavatoio e infine l’antico Convento dei Domenicani dove, oltre alla cappella e al refettorio, alcune piccole celle dei monaci fungeranno da spazio espositivo.
Lungo il percorso sarà possibile bere e degustare prodotti tipici olandesi nella “Holland House”.
“Incontro 2022” è una collaborazione tra il Comune di Celleno (IT) e la Fondazione Zeeuws Blauw (NL).
Per ulteriori informazioni: www.incontro2022.com.