Caccia, Caparvi e Pastorelli (Lega): “Facilitato accesso agli appostamenti fissi. Accolte le richieste del mondo venatorio”

“La Lega si dimostra ancora una volta al fianco dei cacciatori umbri, trasformando in atti concreti le sollecitazioni che arrivano dal mondo venatorio”. Il segretario regionale Lega Umbria On. Virginio Caparvi e il capogruppo Lega in Regione Umbria Stefano Pastorelli esprimono soddisfazione per l’approvazione in sede di Assemblea Legislativa del disegno di legge predisposto dalla Giunta regionale di modifica al Testo unico per le Foreste.

“L’atto – spiegano i leghisti – recepisce le proposte della Lega circa la possibilità di transitare e sostare sulle strade di montagna con veicoli a motore, per accedere agli appostamenti fissi di caccia, da parte delle persone autorizzate alla loro utilizzazione e gestione. L’intervento si rendeva necessario in seguito a una serie di interlocuzioni che abbiamo avviato con il mondo venatorio umbro. Alla fase di ascolto è seguita la stesura di un atto, sottoscritto dai consiglieri regionali Pastorelli e Mancini, che recepiva le richieste dei cacciatori e che in Assemblea Legislativa è stato assorbito dal disegno di legge della Giunta regionale. Tale provvedimento faciliterà i cacciatori nell’accesso agli appostamenti fissi di caccia, prevedendo la possibilità di transitare e sostare sulle strade di montagna con veicoli a motore. Si elimina inoltre il riferimento alla possibilità di accesso ai fini della utilizzazione e gestione esclusivamente durante la stagione venatoria che potrebbe apparire limitativo nel caso in cui l’accesso sia dovuto alla necessità di effettuare interventi di manutenzione dell’appostamento, quindi presumibilmente anche al di fuori della stagione venatoria”.