Ladispoli – Il Casale dei Girasoli vince la “Scarpetta d’Italia”

L’azienda dei Monteroni protagonista al programma Tv di Food Network condotto da Luca Terni

LADISPOLI – Il Casale dei Girasoli di Monteroni vince la sfida della puntata di “Scarpetta d’Italia” dedicata alla cucina tipica dell’Etruria.

Il programma, nato per valorizzare e divulgare le tradizioni enogastronomiche locali della penisola, condotto da Luca Terni su Food Network, ha decretato il vincitore della gara che vedeva concorrenti l’Osteria del Castello del Sasso di Cerveteri, che ha proposto molti piatti della cucina del territorio (molto apprezzate da Luca le lumache), e il Casale dei Girasoli di Ladispoli, che ha portato in tavola alcuni piatti della cucina Romana rivisitati, come ad esempio gli gnocchi alla romana con l’aggiunta dei carciofi.

La puntata che ha visto protagonista il territorio è stata incentrata sui prodotti dell’Etruria e in particolar modo sul carciofo. E proprio l’azienda agricola ladispolana, gestita da Pina, Vincenzo e Filippo Gennaretti (docente di enogastronomia dell’alberghiero di Ladispoli) ad aver conquistato il podio. «Chi entra al Casale dei Girasoli respira aria di casa», ha commentato il professor Gennaretti. La realtà ristorativa ha colpito il conduttore Luca Terni per la qualità della cucina e dell’accoglienza, non meno che per l’atmosfera di serenità e armonia che si respira al suo interno.