Grosseto – Il “Festival del Cavallo” prosegue fino a domenica

GROSSETO – Taglio del nastro, questa mattina, alla presenza degli assessori comunali Luca Agresti, Simona Rusconi e  Angela Amante, per il Festival del Cavallo all’ippodromo di Grosseto, una tre giorni di eventi, iniziata venerdì, promossa e finanziata da Atlante srl di Giovanni Lamioni, per festeggiare i 30 anni di attività dell’azienda. Al taglio del nastro era presente anche Daniela Vignali, presidente di Country Paradise.

Le iniziative proseguono fino a domenica: oggi (sabato 15 ottobre) il festival ha ospitato la XLII Mostra nazionale del cavallo maremmano e la IV tappa del campionato nazionale di morfologia Anam 2022. E fino alle 17 si terrà la finale del Campionato maremmano di salto a ostacoli. In contemporanea si potranno ammirare gli stalloni maremmani: i migliori riproduttori sfileranno in tutta la loro bellezza.

Domenica 16 ottobre, dalle 9 alle 17 sarà la volta del campionato di salto a ostacoli. E alle 11 la premiazione della mostra del cavallo maremmano.

Le attività collaterali: Sabato 15 ottobre dalle 16 alle 18 l’Associazione Nazionale Cavallo Maremmano incontra gli allevatori e Domenica 16 ottobre alle 14 e 30  Corso di aggiornamento per gli esperti di razza Cavallo maremmano a cura di Associazione Nazionale Cavallo Maremmano, aperti agli allevatori e agli interessati.

Inoltre sabato e domenica alle 12, 16 e 17 e 30 si terranno le esibizioni equestri a cura dell’associazione Butteri della Maremma, associazione Butteri dell’Alta Maremma, associazione Cavalieri della Maremma, Cuor di Maremma, Butteri della Fattoria di Pomonte. Durante le due giornate Fattoria didattica a cura della Oikos onlus con giro pony, laboratori per bambini.

Domenica, infine, alle 10 si terrà la sfilata canina Bellezze a 4 zampe – premio Zampa corta, zampa media e zampa lunga, a cura di Oikos Onlus. Iscrizioni sul posto dalle ore 8.30, con premiazione ore 12. E alle ore 18.00 esibizione scuola di ballo a cura di Real FA Dance Accademy.

Il festival gode anche del sostegno di due sponsor: Distretti Ecologici e Supermercati Conad di Grosseto ed è organizzato con la collaborazione delle associazioni Oikos onlus, Country Paradise, l’associazione Nazionale Allevatori Cavalli di Razza Maremmana e CIAM.