Viterbo – Domenica alla scoperta dei Cavalieri Templari. Visite guidate e degustazioni

VITERBO – Nel 2019, a Viterbo, una delle città medioevali italiane più ricche di storia templare, apre il primo museo storico-didattico d’Italia dedicato ai Cavalieri Templari. Situato nel centro storico della Città dei Papi, il museo propone ai visitatori un viaggio attraverso i circa duecento anni di storia templare, dalla fondazione dell’Ordine, alle mirabili imprese sui campi di battaglia in Terrasanta, fino alla definitiva dissoluzione per volere di Filippo il Bello, Re di Francia, supportato da Papa Clemente V (Bertrand De Got).

Il Museo Storico Didattico dei Cavalieri templari è stato pensato dall’architetto Augusto Fenili, Gran Maestro del Sacrum Ordinis Militum Templi, che mette a disposizione del visitatore la sua conoscenza sui principali aspetti dell’Ordine Templare, supportato da guide esperte nel settore. Per approfondire tutti gli aspetti culturali dell’Ordine, il blog medievale Sguardo Sul Medioevo ha fornito al museo un sistema di QRCODE al quale i visitatori possono accedere direttamente dal proprio cellulare.

L’esposizione comprende molti elementi originali e riproduzioni fedeli di cimeli del tempo, realizzate a mano secondo le indicazioni presenti nelle cronache dell’epoca, ricostruzioni e plastici rifiniti nei minimi dettagli.

Le collezioni prevedono: la Commanderia Templare, il “Primo Soccorso” Ospedaliero, Islam e Cristianesimo, guerre e scambi culturali, Sigilli Templari ed esoterismo templare, Gerusalemme al Tempo delle Crociate, il turcopulo e lo scudiero, Armemento di un cavaliere, ricostruzione del Falco del Tempio, ricostruzione della fortezza di Al Karak de Chevaliers, ricostruzione del Tempio di Parigi, ricostruzione della Fortezza di Chastel Blanch in Siria.

Alla scoperta del Segreto dei Templari, visita guidata nei luoghi di presenza a Viterbo

 

IL SEGRETO DEI TEMPLARI
23 ottobre 2022 ore 10:30

UFFICIO TURISTICO DI VITERBO
La presenza dei Cavalieri Templari a Viterbo è testimoniata dai documenti scritti ma anche da numerose tracce più o meno nascoste, a cominciare dalla loro sede presso la Chiesa della Carbonara, ai loro simboli celati in altri monumenti in vari punti della città.
La visita guidata da Ufficio Turistico di Viterbo porterà a scoprire i loro segni passeggiando per il centro storico, per arrivare al Museo Storico Didattico dei Cavalieri Templari e concludere il giro con una degustazione presso Viterbo Sotterranea.

IL SEGRETO DEI TEMPLARI
Appuntamento: Ufficio Turistico di Viterbo, piazza Martiri d’Ungheria ore 10:30
Prenotazioni e informazioni: tel. 0761226427 -3493619681