Cerveteri – Degustiamo il territorio, il 5 e 7 gennaio degustazioni, laboratori, seminari

CERVETERI – L’Associazione Culturale MOMENTI DIVINI con il contributo di Regione Lazio – Arsial e con il patrocinio del Comune di Cerveteri, è lieta di presentare una serie di incontri e degustazioni guidate, seminari, laboratori, show coking, momenti conviviali al fine di valorizzare e promuovere le produzioni vitivinicole del territorio cerite, i prodotti dell’agrifood locale e del patrimonio paesaggistico e culturale, i prodotti marchio De.C.O.

“Degustando il territorio” è un progetto di marketing territoriale per valorizzare, promuovere e dare un nuovo impulso alle attività produttive locali attraverso la realizzazione di seminari, laboratori, degustazioni guidate, momenti conviviali al fine di valorizzare e promuovere le produzioni vitivinicole del territorio, i prodotti tipici dell’agrifood locale e del patrimonio paesaggistico e culturale del territorio, i prodotti che hanno già ottenuto il marchio DE.C.O. e quelli che lo hanno chiesto. Gli obiettivi sono: far riaffiorare la memoria storica ed antropologica dei prodotti locali e delle sue fasi di lavorazione, salvaguardarla e comunicarla in modo da fargli acquisire un’identità territoriale e promuoverli e valorizzarli anche oltre i confini locali.

L’evento è completamente finanziato dalla Regione Lazio e rientra nelle azioni indicate nell’avviso pubblico per iniziative di promozione del sistema agroalimentare del Lazio.

Due giornate dedicate interamente alla promozione e valorizzazione delle produzioni enologiche di un territorio vocato alla viticoltura da oltre 3000 anni.

Venerdì 5 Gennaio

Due le degustazioni guidate dal giornalista enogastronomico Carlo Zucchetti nel pomeriggio del 5 gennaio 2024. La partecipazione è subordinata alla prenotazione al n. 338.8768903. Alle 16,30 si apre con “Il vino tra passato e futuro” un escursus sulle tappe della viticoltura del territorio cerite a partire dagli Etruschi e attraverso la degustazione alla cieca sarà possibile constatare l’evoluzione nel tempo e quale potrà essere la direzione futura. Nella seconda degustazione, sempre dietro prenotazione, si parlerà di suoli e terreni vulcanici e delle caratteristiche organolettiche dei vini prodotti su suoli vulcanici.

Domenica 7 Gennaio

Nella giornata del 07 gennaio invece l’attenzione è spostata sulle attività artigianali del territorio e sui prodotti a marchio De.C.O. e dell’agrifood locale.

Dalle 10,30 del 07/01/2024 sarà possibile vedere l’artigiano Niko Solimano nell’Arte di intrecciare il vimini, alle 11,00 sarà possibile, per chi si è prenotato, partecipare al laboratorio “Con le mani in Pasta” a cura della sfoglina Santa Gobbi.

Alle 11,30 il giornalista enogastronomico Carlo Zucchetti guiderà la degustazione alla cieca “L’Oro verde di Cerveteri” sull’olio evo prodotto a Cerveteri. Solo su prenotazione.

Alle 16,30 seminario sull’importanza dei prodotti a marchio De.C.O., i membri della commissione saranno disponibili a dare informazioni sulla presentazione delle domande. Seguirà uno show cooking a cura della Chef Francesca di donato del Ristorante Zi Maria al Sasso, sull’utilizzo dei prodotti a marchio De.C.O. e dell’agrifood locale.

Per terminare un brindisi al nuovo anno accompagnato dai dolci tipici del territorio.

Se volete conoscere le bellezze e le tipicità del territorio cerite, non vi resta che prenotarvi e partecipare al laboratorio/seminario che più vi aggrada.

Contatta la redazione