Roma – Addio a Francesco Saponaro: domani i funerali

CIVITAVECCHIA – Addio a Francesco Saponaro. L’ex assessore e consigliere regionale del centrodestra, a lungo impegnato alla Pisana, durante gli anni delle legislature con i presidenti Storace, Marrazzo e Polverini, si è spento ieri a seguito di una breve malattia.

Saponaro, che aveva 75 anni, lascia la moglie e due figli. Fu a lungo segretario generale della Confcommercio, fino al 2000 quando l’allora governatore del Lazio Francesco Storace lo nominò assessore alle Attività Produttive. Fu in assoluto uno dei migliori amministratori regionali  nel suo ambito di competenza. Eletto poi in consiglio regionale, con la giunta Polverini fu presidente della commissione Pmi.

Saponaro era molto legato al litorale e in particolare a Civitavecchia e a Montalto di Castro. Già nel 2007, parlava con convinzione dell’importanza per il territorio della logistica e delle autostrade del mare: “È necessario – affermò in ogni sede – creare un distretto della logistica, da Civitavecchia a Gaeta, una vera e propria autostrada del mare che colleghi il Lazio con il Mediterraneo sfruttando anche il polo strategico della Fiera di Roma”.

I funerali si svolgeranno domani a Roma, alle 10 presso la chiesa di San Giovanni Battista de La Salle, in via Aurelia.