Umbriafiere, al via “Fa’ la cosa giusta”, fiera dello stile di vita sostenibile e economia etica

Presente la cooperativa sociale Orto che coinvolge i detenuti della Casa circondariale di Viterbo

BASTIA UMBRA- La cooperativa agricola sociale O.R.T.O. di Viterbo dopo due anni di stop, torna al polo espositivo Umbriafiere di Bastia Umbra  a “Fa la cosa giusta”,  fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. L’appuntamento con l’economia etica è il 18-19-20 novembre 2022. Oltre al meglio dell’agroalimentare biologico e dei prodotti tipici dalle diverse regioni italiane, il programma prevede più di100 appuntamenti gratuiti, tra seminari, workshop, dibattiti, educazione e didattica, presentazioni, mostre, cooking show, qualità della vita.
Intenso anche il programma culturale, con temi particolarmente indirizzati alle famiglie e alle scuole, all’inclusione e alla sostenibilità sociale e ambientale. Le aree speciali sono invece dedicate all’ hand made, spazio espositivo di prodotti fatti a mano, fra i migliori e i più originali del centro Italia; all’Associazione culturale Numinosa, che presenta il primo Boot Camp del Benessere Olistico con un calendario non-stop di appuntamenti divulgativi teorici e pratici; all’Economia Carceraria, con una rappresentanza di 10 imprese e cooperative presenti che lavorano per offrire una “seconda opportunità”. Nello spazio di Economia
Carceraria, allo stand A30, la cooperativa agricola sociale O.R.T.O. di Viterbo presenta i prodotti agroalimentari del nuovo progetto “Oltre l’orto”, che coinvolge i detenuti della Casa circondariale di Viterbo, i ragazzi e le ragazze di ODV Amici di Galiana e altre realtà sociali che operano nella comunità e sul territorio.
Il calendario di incontri previsti allo stand copre le tre intere giornate, con dibattiti su temi di scottante attualità come l’ergastolo e l’inclusione lavorativa dei detenuti, la presentazione di libri, i racconti di recupero e riscatto personale.