Il Museo del Vino di Castiglione in Teverina e l’Alta Tuscia questa sera in TV

CASTIGLIONE IN TEVERINA – “Made in Lazio” è una trasmissione, prodotta dall’Almadela e realizzata in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Lazio, dedicata alla valorizzazione dei prodotti tipici e agroalimentari del lazio ma anche ai territori di origine.

Un’iniziativa fortemente voluta dall’Assessora Enrica Onorati per far conoscere i nostri meravigliosi prodotti, aziende agricole e territori ricchi di storia, natura e cultura.

Adele Di Benedetto conduttrice e autrice del format, in ogni viaggio racconta il territorio attraverso interviste ad operatori, produttori, imprenditori, ristoratori, persone che attraverso il loro operato, contribuiscono a valorizzare e rendere unico il “Made in …” della propria terra.

Quindici puntate dedicate a far conoscere sapori, ricette e prodotti dei vari territori, ma anche i luoghi culturali e naturalistici che sono legati al cibo e che attraverso Esso, raccontano tradizioni e identità di un territorio.

Made in Lazio parla anche di turismo sostenibile e natura, presentando Parchi Naturali Regionali e Nazionali, aree naturali protette, paesaggi storico naturalistici di gran pregio.

La puntata di questa sera, dedicata all’Alta Tuscia, parte da Castiglione in Teverina con una visita all’interno del Muvis il più grande museo in Europa dedicato al vino. Intervengono il Direttore Generale del Museo del Vino e Consorzio Etruria Sergio Cesarini ed il Sindaco di Castiglione in Teverina Leonardo Zannini.

La trasmissione prosegue all’interno della storica cantina Fattoria delle Macchie. La giornalista Adele Di Benedetto continua poi il suo viaggio all’interno dell’azienda “Perle della Tuscia” a Grotte di Castro per parlare della patata dell’Alto Lazio e i legumi quali il fagiolo del purgatorio e la lenticchia di Onano. Infine, ultima tappa a Grotte di Santo Stefano all’interno dell’agriturismo il Casaletto, dove Stefano e Marco Ceccobelli presentano i salumi tipici de territorio come la Susianella presidio slow food e una ricetta viterbese: l’acquacotta.

La puntata dedicata all’Alta Tuscia sarà in onda questa sera, domenica 4 dicembre alle ore 20 su Alma Tv canale 65 DDT.

Oltre la distribuzione televisiva, la trasmissione sarà visibile:

In diretta streaming sul canale di Alma Tv

Sul canale Facebook Marcopolo che vede 901.625 utenti

Nel canale youtube del format

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *