Viterbo – Comune: niente esplosione di botti e fuochi artificiali per le feste natalizie

Lo stabilisce l’ordinanza della sindaca Chiara Frontini

VITERBO – È stata emanata e pubblicata l’ordinanza con cui fino alle ore 24.00 del giorno 8 gennaio 2023, è fatto divieto di accendere o far esplodere fuochi artificiali, petardi, botti, razzi e simili materiali pirotecnici in luoghi aperti al pubblico, in vie, piazze ed aree pubbliche di tutto il territorio comunale, fatte salve le attività di professionisti autorizzati
Si tratta di un provvedimento di civiltà che è stato preso anche negli anni passati e che confermiamo – ha spiegato la Sindaca Chiara Frontini – a tutela della sicurezza e della pubblica incolumità, in particolare dei nostri amici a 4 zampe. Lo scorso Capodanno in Italia sono morti oltre 400 animali da compagnia, e oltre mille sono fuggiti. È quindi opportuno” – aggiunge il consigliere delegato al benessere animale Francesco Buzzi – evitare che il rumore causi danni a soggetti più fragili e agli animali”.

L’Amministrazione – continua la prima cittadina – si appella al senso di responsabilità individuale e alla sensibilità collettiva, affinché ogni cittadino sia pienamente consapevole delle conseguenze che una condotta difforme può avere per la sicurezza propria e del prossimo. È necessario – conclude la Sindaca – fare un salto di qualità nella consapevolezza che l’ultimo giorno dell’anno si può festeggiare senza atti pericolosi”
La versione integrale dell’ordinanza sarà consultabile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it sezione albo pretorio.