Civitavecchia Porto – Crociere, weekend di grandi numeri. Attesi oltre 15mila sbarchi

CIVITAVECCHIA – Una Civitavecchia invasa di crocieristi, ieri mattina; al mercato, a passeggio sul lungomare, a godere di un po’ di sole alla Marina, tra un selfie davanti alla Statua del Bacio ed uno con alle spalle la ruota panoramica, a bordo del nuovo pullman scoperto turistico.

Una giornata che dimostra come il settore abbia ormai ripreso appieno e la crociera sia uno dei viaggi maggiormente scelti in queste vacanze natalizie anche e soprattutto dagli italiani. Fino a domenica sono attesi oltre 15mila crocieristi.

Ieri in banchina erano ormeggiate tre navi da crociera: AidaBlu, Msc Poesia e Msc Magnifica. Tanti coloro che hanno preferito rimanere in città piuttosto che raggiungere la Capitale, godendo anche della bella giornata di sole.

In attesa del dato definitivo sui traffici al 31 dicembre 2022 – per vedere anche il rapporto con il porto di Barcellona – le premesse erano comunque ben oltre le aspettative già a novembre.

La prima settimana del mese, infatti, era stata sfondata la soglia dei 2 milioni di crocieristi, quando da previsioni il 2022 avrebbe contato 1,5 milioni di turisti. Per il 2023, come già spiegato dal direttore generale di Roma Cruise Terminal John Portelli, si contano già 820 navi confermate e l’obiettivo è quello di arrivare a 2,6-2,7 milioni di crocieristi proprio come il 2019.

Numeri importanti per un settore che continua a crescere confermandosi strategico per il territorio.