Un anno di incontri per onorare i cinquecento anni dalla nascita del principe Vicino Orsini
BOMARZO – Il 2023 è per Bomarzo un anno importante, ricorreranno quest’anno i 500 anni dalla nascita del nobile bomarzese Vicino Orsini (al secolo Pier Francesco).
Nato il 4 luglio del 1523, il militare italiano è stato signore di Bomarzo dal 1542 al 1585. A lui si deve la costruzione del Sacro Bosco, noto oggi con il nome di Parco dei Mostri, un complesso monumentale di sculture e fontane dalle caratteristiche peculiari del rinascimento italiano, dedicato a Giulia Farnese, figlia di Galeazzo, signore di Latera, che Orsini sposò nel 1544. Luogo che ha portato il piccolo paese della Tuscia ad essere conosciuto nel mondo ed accogliere ogni anno migliaia di turisti.
Per celebrare il patrimonio storico, artistico e culturale lasciato da Vicino Orsini il paese dedicherà questo 2023 ad una serie di eventi racchiusi nel claim: “Nel segno di Vicino”, progetto che sarà presentato alla Promoteca del Comune di Roma il 25 gennaio alle ore 11, alla presenza dell’assessore alla Cultura Miguel Gotor e del consigliere e presidente della commissione Turismo Mariano Angelucci.
“E’ un momento storico importante per Bomarzo – afferma il sindaco Marco Perniconi – che aprirà ulteriori prospettive di crescita per il territorio. Auspico la partecipazione di tanti bomarzesi“.
E per questo il primo cittadino ha organizzato un pullman che al costo di 10 euro, e previa prenotazione al 380-3595597 o 377-4453678, porterà gli interessati a destinazione.
b.f.