Viterbo – Controlli ai distributori di carburante, Gdf sequestra impianto

VITERBO – Le fiamme gialle del comando provinciale nell’ambito di mirati controlli nei confronti del comparto accise sui carburanti e  trasparenza dei prezzi praticati al pubblico, hanno recentemente concluso un’operazione di polizia giudiziaria che ha portato al sequestro di un impianto di distribuzione stradale di prodotti petroliferi per autotrazione, nonché
al deferimento del gestore dell’impianto all’Autorità Giudiziaria.
In particolare, i militari della Compagnia di Civita Castellana, accertavano per gli anni 2022 e 2023, la vendita di un quantitativo di prodotti energetici maggiore rispetto a quello acquistato e dichiarato, pari a circa 9.000 litri fra benzina e diesel. In definitiva la vendita di tali prodotti era avvenuta sottraendola all’accertamento e, conseguentemente, al pagamento dell’accisa che costituisce una componente consistente del prezzo finale del prodotto.
Le Fiamme Gialle civitoniche deferivano il gestore alla Procura della Repubblica di Viterbo per lo specifico reato previsto dal testo unico accise che prevede una pena sino a tre anni di reclusione oltre ad una multa che può arrivare a dieci volte il valore dell’imposta evasa. Per evitare la reiterazione del reato si procedeva al sequestro preventivo e d’urgenza dell’impianto di distribuzione.
Al gestore è stata contestata anche l’omessa pubblicizzazione dei prezzi dei carburanti commercializzati all’interno dell’impianto di distribuzione, obbligo che si prefigge lo scopo di migliorare l’informazione al consumatore, favorendo, attraverso un più agevole confronto fra i prezzi praticati in una data zona, il contenimento dei prezzi.