Montalto di Castro – Piscina nuova gestione, finalmente arrivano gli sponsor

di Cristina Volpe Rinonapoli

MONTALTO DI CASTRO -Finalmente arrivano gli sponsor salva stagione per i nuovi gestori della piscina comunale e Gianluca Casadidio, non solo si era preso un rischio imprenditoriale importante nell’aggiudicarsi la conduzione della piscina comunale di Montalto di Castro, vicenda ampiamente seguita dalla nostra testata, ma sembra che la sua capacità gestionale, sia tale da riuscire in questa impresa al punto di avere anche degli sponsor.

Intendiamoci, è un momento difficilissimo per tutte le piscine d’Italia, il caro bollette, riflesso di una crisi energetica che sta mettendo in ginocchio non poche imprese, si fa sentire, avere oggi questo tipo di attività richiede tenacia, sforzi, e sacrifici.

Le famiglie sono impoverite e i gestori delle attività gravati dai costi, e quindi? Arrivano, con occhialetti e cuffia, gli sponsor, pronti di bracciata in bracciata a mantenere a galla il sogno di Casadidio.

Dunque, oltre all’offerta in sé -che spazia dalla normale utenza, al sociale, è lo stesso Casadidio che lo precisa “facciamo anche corsi con le scuole e con famiglie disagiate” ci sono gli sponsor e alla domanda su come sia entrato in contatto con questi privati intenzionati a finanziare la sua impresa risponde: “ho molte conoscenze personali qui in zona, sia io che i miei colleghi” ma ribadisce comunque il concetto di muoversi sempre e comunque per il bene della collettività. Chapeau!

Ma chi sono questi sponsor? Che aiutano nell’impresa di tenere aperta l’ormai leggendaria piscina?

A ciò che ci risulta, uno è il Comal un gruppo imprenditoriale, che dal suo stesso sito si descrive in poche ma esaustive parole:

”L’idea di cambiare in meglio il futuro prende forma nel 2001 a Montalto di Castro (VT) con la nascita di Comal spa. Da allora abbiamo realizzato più di 40 impianti fotovoltaici installati in Italia e Sud Africa, con una capacità energetica pari a oltre 600 MW.” Una realtà nota al territorio in realtà finita agli onori della cronaca diverse volte, impianti fotovoltaici che vanno da Montalto a Viterbo, con l’ambizione di realizzare energia pulita ed attirare investitori, forse una scelta non causale come sponsor visto il caro bollette, chi meglio della Comal può aiutare la piscina ad abbattere i costi? Chi vivrà vedrà.

Il secondo gruppo è la, PC EXPERT S.r.l., altra realtà rappresentativa del territorio, opera nel settore informatica e tecnologia, Casadidio giustamente precisa di essersi procurato gli sponsor da solo. Ma al di là di tutto è giusto sapere chi è costei? Facendo qualche ricerca, andando proprio sul sito del Comune di Montalto di Castro, risulta, con determina del Numero 268 del 27-10-2022, che la pc Expert in quanto “è necessario garantire agli istituti Scolastici presenti sul territorio comunale la dotazione di macchinari multifunzione al fine di svolgere adeguatamente e regolarmente l’attività didattica”, si è aggiudicata, essendo stato anche il gestore uscente del servizio, nuovamente il noleggio di macchinari multifunzione per le scuole fino al 2025, senza bando appunto, in barba ai tempi biblici della politica del timbro.

Ad ogni modo senza divagare questi sono al momento, per nostra conoscenza, i due sponsor della piscina.

Sicuro parliamo di due realtà rappresentative del territorio, ma che soprattutto sul territorio stanno investendo, creando, perché no! anche posti di lavoro, e per quel che riguarda Casadidio, avendo una rete di conoscenze, come da lui stesso sostenuto, queste due realtà, stanno dentro all’album di famiglia, quello che punta tutto dritto su una piscina che è sicuramente un servizio, che era una scommessa, al momento pare che l’impresa imprenditoriale stia andando dritta a meta, ci sono anche gli iscritti in numero ragionevole per parlare di incremento rispetto agli anni passati, riferisce Casadidio, una volta raggiunto dalla nostra testata e poi ci sono due sponsor di tutto rispetto. Al punto che vengono pubblicizzati a bordo vasca, ce ne sarebbe un terzo, ma al momento non sappiamo quale sia. Il dato: la piscina risulta essere un ottimo investimento per i privati e le società che contano nella zona, e noi siamo lieti di poter dare anche questa notizia. In acqua con gli sponsor si galleggia meglio.

MEMDOC_CREAPDF_52140677711359076140337300184627