Carnevale da tutto esaurito a Ronciglione (video)

RONCIGLIONE –  Il paese avvolto dalla gioia del ritorno di re Carnevale. Dopo due anni di stop le vie sono tornate a riempirsi dei tanto amati carri allegorici e persone giunte da diverse parti d’Italia per assistere ad uno dei carnevali storici del Lazio. Apprezzatissimo il tributo alla “Raffa” nazionale con un carro di tante “Raffaella Carrà” a ballare sulle note dei suoi successi. “Meraviglioso”, “unico”, “Ne è valsa la pena”, ” uno dei carnevali più belli della Tuscia” , alcuni dei commenti dei presenti, entusiasti e pronti a tornare il 19 febbraio.

           

Uno spettacolo denso di avvolgenti cromatismi realizzato grazie all’inventiva, alla passione ed alla dedizione dei Ronciglionesi che lavorano alacremente, già diversi mesi prima della manifestazione, per far sì che il Grandioso Corso di Gala mantenga la sua secolare e gloriosa fama.

Il Carnevale di Ronciglione e gli attesi corsi mascherati

Appuntamento per domenica  19 febbraio già alle ore 11 con l’apertura del Carnival street artist show, festival degli artisti di strada per poi gustarsi prodotti tipici locali negli stand che aprono alle ore 12. Passeggiata ed esibizione della Banda cittadina e delle Majorettes alle ore 15, parata storica degli Ussari e poi spazio al corso con carri allegorici, gruppi mascherate, bande folkloristiche e in fine tutti in Piazza della Nave per ballare il tradizionale Saltarello di Carnevale sempre con l’accompagnamento musicale della banda di Ronciglione.

DOMENICA  19 Febbraio 2023 – Grandioso Corso di Gala

  • Ore 11.00 – Apertura del “Carnival street artist show” Festival degli artisti di strada.
    Ore 11.30 – Piazza della Nave. Rappresentazione goliardica “roncionese” a cura del “Padiglione delle Meraviglie”.
  • Ore 12.00 – Apertura degli stand dei prodotti tipici e gastronomici.
  • Ore 15.00 – Passeggiata ed esibizione della Banda cittadina “Alceo Cantiani” e Majorettes.
  • Ore 15.30 – Parata Storica degli Ussari.
  • Ore 16.00 – GRANDIOSO CORSO DI GALA: maschere, carri allegorici, gruppi mascherati e bande folcloristiche.
  • A seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello di Carnevale con la Banda cittadina “A. Cantiani”.

Il Grandioso Corso di Gala

Il Carnevale di Ronciglione è tra i più antichi dell’Italia centrale. Il suono del campanone proveniente dalla torre del Comune e la Cavalcata degli Ussari segnano l’avvio ufficiale del folle e sfrenato divertimento di una “kermesse” che ormai ha superato i 3 secoli di storia.

A Ronciglione le domeniche del Carnevale sono tradizionalmente dedicate al Grandioso Corso di Gala, che giunge quest’anno alla 330°, 331° e 332° edizione.
Il Corso di Gala di Ronciglione è documentato già nel manifesto del carnevale del 1881 conservato presso la locale Pro Loco, ed è sicuramente uno dei più belli e ricchi del centro Italia.


Al Corso di Gala partecipano più di un migliaio di persone divise in gruppi mascherati accompagnati da bande folcloristiche e carri allegorici che, fin oltre il tramonto, affollano le vie rinascimentali e barocche del centro cittadino. Una tradizione che risale allo storico Carnevale romano seicentesco e che da allora, si rinnova ogni anno, si amplia e si manifesta con un turbinio di creatività e gioia vitale.