22 Luglio 2026

Ronciglione – Inaugurato il Museo della tipografia e della stampa

  RONCIGLIONE - Inaugurato ieri, 5 febbraio,  nel Vallone del Rio Vicano, la sezione dedicata al Museo della Tipografia e della Stampa nel Museo delle Ferriere. Solo qualche mese fa, alla presentazione del teatro del ‘600 ronciglionese, il Prof. Luciano Mariti ricordava come Ronciglione in quel periodo pubblicasse un numero elevatissimo di libretti e testi teatrali.…
6 Febbraio 2023

 

RONCIGLIONE – Inaugurato ieri, 5 febbraio,  nel Vallone del Rio Vicano, la sezione dedicata al Museo della Tipografia e della Stampa nel Museo delle Ferriere.

Solo qualche mese fa, alla presentazione del teatro del ‘600 ronciglionese, il Prof. Luciano Mariti ricordava come Ronciglione in quel periodo pubblicasse un numero elevatissimo di libretti e testi teatrali. “Era un centro industriale – ed oggi diremmo area archeologica industriale – con una ricchezza che permetteva brillanti presenze culturali (il Cavalier d’Arpino o la pubblicazione de “La secchia rapita”).

Era la forza motrice dell’emissario del Lago di Vico – il Rio Vicano – che al posto dell’attuale energia elettrica muoveva le fabbriche di ferro, di carta; il ferro usato anche per la costruzione di S. Pietro veniva dalle ferriere di Ronciglione e il ducato dei Farnese aveva qui un centro importante”.

Oggi, con lungimiranza, l’Amministrazione valorizza le competenze e le ultime macchine di stampa del maestro tipografo Alfredo Mancinelli che faranno parte di un inestimabile museo della tipografia, per offrire uno spazio dove i ragazzi del telefonino rimangono incantati nel vedere la composizione dei caratteri, la costruzione di una pagina con un torchio, la realizzazione di un font senza conoscerne la storia o l’origine.

Si tratta di un museo diffuso, un’espressione che per molti individua solo un’area geografica, ma che si dovrebbe intendere invece come un luogo rappresentativo delle radici culturali valorizzate e vissute: in questo caso, dove esisteva la forza motrice dell’acqua, lì nasceva l’industria, che produceva ricchezza capace di trasformarsi in arte poi esplicitata nel barocco delle vie centrali di Ronciglione, nel centro di studi residenziale “il collegio”, nella presenza di musicisti unici come Massenzio, negli affreschi del Cavalier d’Arpino – l’autore degli angeli sulla cupola di S. Pietro – a San Costanzo.

il museo della Tipografia e della Stampa può raccontare, con la sua ubicazione sul corso del fiume, il territorio e spiegare al visitatore una pagina della storia dell’industrializzazione che è scritta proprio qui, in Italia, a Ronciglione, nell’antico ducato di Castro e ben prima delle industrie inglesi. Un vero museo diffuso.

 

Civitavecchia – Malore alle terme, scattano i sigilli alla Ficoncella: struttura chiusa dopo i controlli di Carabinieri e Asl

CIVITAVECCHIA - La Ficoncella resta chiusa al pubblico dopo il sopralluogo effettuato nella mattinata di martedì...
22 Luglio 2026

Roma – Schianto nella notte sul viadotto: giovane estratto dalle lamiere e trasferito in codice rosso

ROMA - Spaventoso incidente stradale nella notte tra il Viadotto Gronchi e il Viadotto Saragat, dove...
22 Luglio 2026

Fermata Cotral al Riello, gli assessori Aronne e Angiani: “Lavoravamo al progetto di riqualificazione dal 2023”

VITERBO - È stato formalizzato il protocollo d'intesa tra il Comune di Viterbo e Cotral per...
22 Luglio 2026