Lazio – Proclamazione Rocca slitta, si insedia prossima settimana

ROMA – La proclamazione di Francesco Rocca, da quanto si apprende dai rappresentati delle liste, potrebbe slittare e arrivare tra venerdì e sabato.

L’insediamento in regione del neo governatore del Lazio dovrebbe dunque avvenire all’inizio della settimana prossima. Anche per la Pisana gli eletti rimango tra color che son sospesi, in attesa dei dati ufficiali della Corte di Appello.

Oltre al candidato di Azione-Italia Viva, Luciano Nobili, che potrebbe rientrare tra i due eletti della lista di Calenda in base al calcolo su 40 sezioni romane per cui è stata chiesta una verifica, dal centrodestra attendono il ‘verdetto’ sulla richiesta fatta circa l’attribuzione dei seggi in base al premio di maggioranza.

Anche per la Pisana gli eletti rimango tra color che son sospesi, in attesa dei dati ufficiali della Corte di Appello. Oltre al candidato di Azione-Italia Viva, Luciano Nobili, che potrebbe rientrare tra i due eletti della lista di Calenda in base al calcolo sulle 40 sezioni romane per cui è stata chiesta una verifica, dal centrodestra attendono il ‘verdetto’ sulla richiesta fatta sull’attribuzione dei seggi in base al premio di maggioranza. Se le memorie presentate da Lega e Forza Italia fossero accettate dai giudici, la composizione del consiglio regionale del Lazio potrebbe cambiare. Infatti, nel caso, con il ricalcolo del premio di maggioranza scatterebbero solo 4 consiglieri in più a Fratelli d’Italia – 3 in meno delle previsioni precedenti – e andrebbe un seggio in più alla Lega, 1 a Forza Italia e 1 alla lista civica Rocca. Ma, al momento, ancora nessuna ufficialità da parte dell’ufficio centrale regionale presso la Corte d’Appello.