Regione Lazio, Rocca ha presentato la giunta: 5 uomini e 5 donne. Sua la delega alla Sanità: «Ci ho messo la faccia»

ROMA – “Terrò per me la delega alla sanità per poter affrontare in maniera diretta questa sfida. Coerentemente non voglio avere giustificazioni e voglio metterci la faccia per poter dire ai cittadini che il presidente si assume le responsabilità e le decisioni.

Mi mortifica come cittadino del Lazio vedere la nostra sanità così in difficoltà”. Lo ha detto Francesco Rocca, presidente della Regione Lazio, alla conferenza di presentazione della giunta. “Sarà una giunta del fare. Bisogna dare risposte concrete. I primi tre obiettivi dei primi 100 giorni sono sicuramente la sanità e i pronto soccorsi. Poi dare massima accelerazione alla ricostruzione dei territori terremotati, e ci sarà un’attenzione senza precedenti per fare in modo di recuperare il tempo perduto su questo. E infine le grandi opere, le infrastrutture, per far ripartire l’economia”, ha aggiunto.

La squadra è composta da dieci assessori, 5 uomini e 5 donne.

La spartizione prevede 6 incarichi per FdI, con la delega alla Sanità per Rocca. Mentre 4 assessorati, due a testa, per Lega Forza Italia. In particolare, per Fratelli d’Italia, i nomi sono il Giancarlo Righini e Fabrizio Ghera. Il primo ha le deleghe al Bilancio, all’agricoltura, caccia e pesca, mentre per il secondo l’assessorato ai Trasporti e rifiuti. La vicepresidenza è di una donna e, in questo caso, c’è l’ex eurodeputata Roberta Angelilli, con la delega allo Sviluppo economico e Artigianato. Sempre in quota Fratelli d’Italia, Elena Palazzo è il nuovo assessore all’Ambiente, aree protette, biodiversità, sport e turismo, mentre Massimiliano Maselli Politiche sociali. Poi la novità Manuela Rinaldi ha l’incarico di guidare i Lavori pubblici e politiche di ricostruzione.

Per quanto riguarda la Lega, Pasquale Ciacciarelli è il nuovo assessore all’Urbanistica e politiche abitative. Altro nome forte del Carroccio è Simona Baldassarre, che ha la delega alla Cultura, pari opportunità e politiche giovanili e della famiglia. Sul fronte Forza Italia, il secondo dei non eletti, Giuseppe Schiboni, è il nuovo assessore al Lavoro, Università, Scuola e Formazione, Ricerca e Merito. Infine, Luisa Regimenti è il nuovo assessore al Personale, Sicurezza urbana e rapporti con gli enti locali. Il nuovo capo di Gabinetto è Giuseppe Pisano.

«Sulle case popolari ho intenzione di intervenire, non è pensabile che i cittadini debbano vivere in quelle condizioni, non è pensabile che si viva nel degrado, nell’illegalità, che persone con redditi di 359mila euro occupino una casa popolare come ho scoperto. Compatibilmente con la normativa intendo intervenire, in questi giorni abbiamo già scoperto circa 100 persone che occupano case popolari a Roma pur avendo redditi superiori ai centomila euro. Redditi in chiaro, non in nero, che gli consentono di trovare una casa altrove. È un problema di legalità e di decoro. È evidente che i mostri come Corviale devono trovare una soluzione». Lo ha detto il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, alla conferenza stampa di presentazione della giunta.