Viterbo – Mercato del sabato, il 15 aprile si prova con Piazza della Rocca

Dopo l’incontro di ieri tra ambulanti ed amministrazione si procede con le sperimentazioni, anche se c’è già in tanti si lamentano

VITERBO – Spostamento del mercato del sabato all’ interno delle mura cittadine, ieri l’incontro tra ambulanti e comune per definire le modalità e soprattutto il luogo, del  trasferimento. Due le ipotesi portate sul tavolo dalla sindaca Chiara Frontini e l’assessore Silvio Franco: Piazza della Rocca e Valle Faul.

La prima più centrale e in prossimità di tutti i servizi vede come punto a suo sfavore la prevedibile congestione del traffico circostante, oltre all’assenza di parcheggi, cosa che non mancherebbe a Valle Faul, location che non vanta però una componente storica e culturale. Insomma solo un grande parcheggio con tanto spazio e poco cuore, dove tra l’altro i furgoni avrebbero difficolta di posizionamento e manovra.

Intanto sabato 15 aprile si partirà con la prova sperimentale su piazza della Rocca, lo stesso posto dove il mercato è stato per molti anni, poi si deciderà.

Ma alla soddisfazione delle maggiori sigle degli ambulanti  per l’accordo trovato con l’amministrazione, non corrisponde quella dei residenti nelle zone prescelte.

Per il mercato hanno ascoltato Commercianti, Ambulanti, ma i residenti? Spostarlo a piazza della Rocca è una pazzia. Chiudono tutte le strade? Da dove si entra e da dove si esce?”  gridano sui social, fino a rivolgersi direttamente alla sindaca: “scusi noi residenti dove parcheggiamo? La magnamo la macchina venerdi sera??.

C’è chi fa giustamente notare che il disagio riguarderebbe poche ore, per concludere sconfortato che: “Viterbo è bellissima, peccato che ci sono i viterbesi!”

B.F.