Il sottosegretario Sgarbi e il presidente Rocca: «Basta impianti eolici e fotovoltaici nel Lazio»

ROMA – «La Regione Lazio è satura di impianti eolici e fotovoltaici con un forte impatto ambientale. Basta a nuovi progetti». 

Lo affermano il Sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi e il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca. «Ci sembra opportuno – spiegano Sgarbi e Rocca – richiamare le parole del presidente Sergio Mattarella pronunciate nel 2021: “Gli insulti al paesaggio e alla natura oltre a rappresentare un affronto all’intelligenza, sono un attacco alla nostra identità. Quante volte abbiamo ascoltato il vocabolo “bellezza” associato a “Italia”? Per dare profondità a questo straordinario abbinamento di parole occorre fare ricorso al senso che i nostri Padri Costituenti seppero dare a una terza parola: «cultura». È il valore della cultura, affermato dall’art. 9 della nostra Costituzione, a scolpire, in soli due brevi periodi, la centralità che la questione assume nel catalogo dei principi fondamentali che ispirano la vita della Repubblica. Accanto alla cultura c’è il valore della ricerca, scientifica e tecnica, del paesaggio, del patrimonio storico e artistico della Nazione, tutti beni da promuovere e tutelare”»

 «Il Paesaggio – aggiungono Sgarbi e Rocca – è l’elemento portante del nostro turismo, il cui fascino richiama in Italia ogni anno milioni di visitatori. Difenderlo, oltre le enunciazioni di principio, significa salvaguardare un elemento importante della nostra economia»