Civitavecchia – Addio a Velia Moraldi, una vita al fianco del compianto giornalista Pino Grasso

Le condoglianze della redazione di Etrurianews al collega Massimiliano Grasso

CIVITAVECCHIA – Una donna riservata, lontana dalle cronache e dalla vita di redazione, ma da decenni legata a doppio filo alle dinamiche giornalistiche cittadine.

Velia Moraldi si è spenta ieri nella sua abitazione di via Crispi, dove ha vissuto per tantissimi anni al fianco del marito, il compianto giornalista Pino Grasso.

Quando hai vicino una figura così autorevole e allo stesso tempo di grande spessore, non puoi permetterti battute di arresto, devi stare al passo. E Velia Moraldi lo ha saputo fare: la sua caparbietà, la sua verve allumierasca, il suo attaccamento alla famiglia le ha permesso di favorire l’ascesa di una generazione di giornalisti di razza.

L’ormai affermato Pino Grasso, il promettente figlio Massimiliano, dovevano pensare solo ed esclusivamente a lavorare, a studiare, a lasciare la loro impronta nella società. Al resto pensava lei, tra succulenti piatti preparati nella sua cucina e consigli saggi di chi il mondo lo conosce bene.

Ottant’anni li aveva compiuti lo scorso febbraio, vedova ormai da quasi cinque anni, il suo spirito è stato sempre forte. Capace di sorreggere il marito ormai sofferente fino alla fine, votata all’assistenza della madre centenaria che periodicamente raggiungeva anche in pullman presso la sua abitazione di Allumiere.

Tuttavia ha sempre avuto una grande predilezione per il suo unico figlio, Massimiliano Grasso e per il nipote Andrea. Di loro, dei loro successi, di ogni loro attività professionale e non, si è sempre interessata discretamente, magari tramite i racconti della nuora Cristiana e con lei ha gioito compiaciuta lontano da folle oceaniche, da telecamere e obiettivi. Non amava stare al centro della scena, ma sapeva starci alla perfezione. Il suo modo di fare affabile, la sua dedizione alla famiglia saltavano subito all’occhio in qualsiasi contesto si trovasse. Visite frequenti in redazione: sapeva che a riceverla c’erano giornalisti amici, quelli di sempre, quelli che ha visto crescere, diventare mariti, mogli, genitori. L’ultima sua apparizione risale a pochi giorni fa, quando si è presentata con una succulenta crostata all’arancia con marmellata fatta con le sue mani per augurare a tutti buona Pasqua. Ieri la triste notizia: Velia Moraldi è partita per il suo ultimo viaggio. Oggi alle 15,30 i funerali in cattedrale. A Massimiliano, a Cristiana, ad Andrea e a tutta la sua famiglia vanno le più sentite condoglianze della nostra redazione.