Elezioni comunali, sette candidati sindaco nei quattro comuni al voto

Elezioni comunali, sette candidati sindaco nei quattro comuni al voto. Previsioni rispettate e nessuna sorpresa dell’ultimo minuto.  Sette le formazioni in campo per altrettanti candidati a sindaco, tre dei quali uscenti: Federico Grattarola a Vignanello, Adelio Gregori a Vallerano e Stefano Bigiotti a Valentano. Quest’ultimo ha già vinto virtualmente la partita a tavolino. Non avrà alcuno sfidante. L’unico problema per il giovane architetto e vicepresidente dell’Anci Lazio, candidato del centrodestra, sarà quello di portare al voto il 50% più uno degli elettori.

Sutri

I riflettori sono però tutti puntati su Sutri. E’ il più grande dei paesi al voto, dove saranno in due a contendersi l’ingombrante eredità di Vittorio Sgarbi. Martina Salza, alla testa della lista civica SutriAmo, e Matteo Amori, consigliere di minoranza uscente, candidato della lista Per Sutri, sostenuta da Fratelli d’Italia e Forza Italia. La Salza ha già avuto esperienze amministrative come assessore, è una docente di scuola superiore ed è da sempre impegnata in campo sociale e culturale. E’ stata in passato coordinatrice del circolo locale di Forza Italia ma oggi punta a intercettare un voto trasversale, che dai moderati ai simpatizzanti e militanti del Pd.  Nella lista di Amori troviamo tra gli altri l’assessore uscente Claudia Mercuri, l’ex sindaco Vincenzo Petroni e la consigliera comunale Nunzia Casini. Quest’ultima, eletta nel 2018 nelle file della maggioranza, era poi transitata all’opposizione dopo il ribaltone del 2019. Successivamente aveva aderito a Italia Viva.  Nella lista di Martina Salza spicca invece di Felice Casini, già vicesindaco di Sgarbi silurato con il ribaltone, esponente di Italia Viva dopo un lungo passato nell’Udc.

Vallerano

A Vallerano il sindaco uscente di centrosinistra Adelio Gregori dovrà vedersela con un candidato della destra più dura e pura, quel Jacopo Polidori già in campo cinque anni fa con CasaPound. In lista con Gregori c’è gran parte dell’amministrazione uscente: dal vicesindaco Luca Poleggi al consigliere Gianluca Gregori, dall’assessore al bilancio Maurizio Parisi alla consigliera delegata alle politiche sociali e giovanili Ilenia Pizzi. Non c’è invece l’ex sindaco Maurizio Gregori.

Vignanello

Vignanello, infine, a cercare di interrompere il lungo regno di Federico Grattarola, che dovrebbe contare sull’appoggio anche di Fratelli d’Italia (ma non c’è stato alcun accordo formale), ci proverà Pietro Paolo Anselmi. La sua candidatura con la lista Per Vignanello è stata in forse fino all’ultimo minuto. Capolista sarà Annamaria Agnocchetti, esponente di lungo corso del Pd.