Firenze – Deraglia treno merci, circolazione interrotta e caos tra i viaggiatori

FIRENZE –   Si annuncia una giornata complicata per chi oggi viaggia in treno per il deragliamento del carro di un treno merci nella stazione di Firenze Castello, una stazione nella zona nord della città.  La circolazione è interrotta tra Firenze Castello e Bologna. L’infrastruttura, spiega Fs, ha riportato danni a seguito dell’evento che non ha provocato conseguenze su persone

Nell’interruzione sono coinvolti i servizi Av sulla linea Milano-Roma e Venezia-Roma e sulla linea regionale Firenze-Prato-Viareggio. In direzione Nord sono garantiti alcuni collegamenti Av fino a Firenze e in direzione sud fino a Bologna. I tecnici di Rfi sono al lavoro ma serviranno diverse ore prima di un ritorno alla normalità della circolazione, che resterà complessa per le prossime ore con la cancellazione parziale e totale di corse dell’alta velocità e regionali. Disagi per gli utenti si registrano in diverse stazioni ferroviarie.

Ritardi e cancellazioni su asse Nord-Sud

Serviranno diverse ore prima di un ritorno alla normalità della circolazione ferroviaria Nord-Sud. Ritardi e cancellazioni si registrano anche servizi dell’alta velocità sulla linea regionale Firenze-Prato-Viareggio. Disagi per gli utenti si registrano in diverse stazioni ferroviarie.

La dinamica dell’incidente a Firenze

L’ultimo vagone del treno merci è uscito dai binari e si è inclinato danneggiando dei tralicci della corrente. E’ successo questa notte, poco dopo le 3. Alle 3,15 il primo intervento dei vigili del fuoco. Sul posto poi sono arrivati gli addetti delle ferrovie e la polizia municipale. Una gru dovrà risollevare il convoglio sviato, cioè uscito dai binari, per cause che dovranno essere accertate.