Viterbo – Ritrovata a Bagnaia Stefania la ragazza di Cerveteri scappata di casa

VITERBO – “Ho appena ricevuto notizia dai Carabinieri che Stefania, la 13enne della nostra città che alcune settimane fa aveva fatto perdere le proprie tracce dopo l’uscita da scuola, è stata ritrovata dai Carabinieri e riaccompagnata nella struttura in cui era ospitata”.

Così la sindaca di Cerveteri, Elena Gubetti, su Facebook annuncia la fine di tanta preoccupazione che in queste settimane aveva unito Viterbo e Cerveteri. Quasi un mese fa Stefania, 13 anni, affidata pochi mesi prima a un casa famiglia della città etrusca, aveva deciso di non tornare più nell’istituto e, dopo la scuola, è scappata.

La piccola aveva architettato una fuga a due con la sorella più grande Ginevra, 16 anni, per rincontrarsi e stare di nuovo insieme. E così in un primo momento arriva la notizia che le due ragazzine si erano riabbracciate a Bagnaia, dove la sorella vive con la madre. Poi un buco nero e le due sorelle sembrano sparire nel nulla. In quei giorni la madre rilascia un’intervista a una testata online di Viterbo per dire che Stefania e Ginevra sono a Roma, ma non sa o non non vuole dire di più. Oggi sappiamo che, con ogni probabilità, quell’intervista è stata solo un modo per sviare le ricerche. Stefania, infatti, è stata ritrovata proprio a Bagnaia, la frazione di Viterbo nella quale ha sempre vissuto con la sua famiglia prima che gli assistenti sociali decidessero di affidarla alla casa famiglia di Cerveteri. La ragazzina, insieme alla sorella più grande, aveva trovato rifugio nella casa dell’ex compagno della madre.

I Carabinieri l’hanno riportata a Cerveteri e tutti possono tirare un sospiro di sollievo. “Dopo la grande catena di condivisioni dei giorni scorsi, accompagnate dalla preoccupazione per Stefania – chiosa infatti la Gubetti -, mi sembrava giusto dare questa bella notizia. Ai Carabinieri e a tutte le Forze dell’ordine che hanno lavorato per il suo ritrovamento, il mio ringraziamento per quanto fatto”.

M.G.