Lazio: nuove nomine in giunta, cambiano direttori salute, bilancio e rifiuti

ROMA – Avvicendamenti, altre nomine e nuovi direttori negli uffici dirigenziali della Regione Lazio. Marco Marafini è stato sostituito nel doppio ruolo di direttore da Paolo Iannini, sia alla direzione bilancio che alla salute.

Manuela Manetti, invece, è stata nominata ad interim direttore della direzione regionale “ciclo dei rifiuti”. Secondo quanto apprende “Agenzia Nova”, la giunta regionale ha conferito l’incarico “temporaneo” a Manetti, fino alla nomina del nuovo direttore e successiva sottoscrizione del relativo contratto da parte dello stesso.

Manetti subentra a Wanda D’Ercole, retrocessa a dirigente dell’area della direzione regionale Lavori pubblici, con decorrenza dal 3 maggio e per la durata di 3 anni. Wanda D’Ercole è stata direttore generale della Regione Lazio con la giunta Zingaretti e già direttore dell’Ufficio speciale per la ricostruzione post sisma 2016 della Regione Lazio. Mentre Manuela Manetti dal 2018 ha ricoperto il ruolo di direttore regionale per le politiche abitative. Anche lei nominata dalla giunta Zingaretti.

Per quanto riguarda le direzioni bilancio e salute, la giunta regionale del Lazio, proprio ieri, con due delibere ha conferito l’incarico ad interim di direttore della direzione regionale “Bilancio, governo societario, demanio e patrimonio” e della direzione “Salute e integrazione sociosanitaria” a Paolo Iannini, già direttore alla programmazione economica, fino alla nomina dei nuovi direttore. Inannini, nel doppio ruolo di direttore, subentra da lunedì a Marco Marafini, il cui contratto è in scadenza il 6 maggio. In particolare, la sanità è un tema fra i più delicati, difficili e irrisolti, tanto che ne ha assunto la delega lo stesso presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, perché “volevo metterci la faccia, ed è quello che sto facendo”, ha più volte detto. Pertanto Rocca avrebbe richiesto agli uffici di procedere alla pubblicazione di un avviso per trovare una nuova figura che possa andare a sostituire Iannini nel ruolo di direttore della direzione “salute”.

Passando al settore cultura, Tiziana Petucci, direttore della direzionale per lo sviluppo economico, è stata nominata ad interim anche direttore della direzione regionale “Cultura e Lazio creativo”, fino alla nomina di un nuovo dirigente. Petucci subentra a Miriam Cipriani, in scadenza di contratto. Infine, la giunta Rocca ha affidato l’incarico ad interim di direttore della direzione Turismo ad Alberto Sasso D’Elia, già direttore della direzione regionale Politiche giovanili, servizio civile e sport. D’Elia subentra a Roberto Ottaviani, anche lui con contratto in scadenza il 7 maggio.