Roma – Bando Ater per direttore generale scritto a “camicia” per l’avvocato Pisani

Strane dimenticanze sulle caratteristiche che deve avere la figura del Dg come la comprovata esperienza dirigenziale quinquennale

ROMA – Le nomine all’Ater rimangono terreno di scontro politico tutto interno alla maggioranza, in particolare della Lega.

Al centro delle polemiche il commissario Tony Bruognolo. Dopo aver fatto fuori Luigi Bussi sta cercando di agevolare la nomina di Remo Pisani, avvocato, ex consigliere comunale di Marino: uscito nel 2021 da Fratelli d’Italia, è confluito nella Lega. E nel 2017 era in Forza Italia.

La nomina dell’avvocato Pisani fa storcere il naso alla consigliera regionale, sempre in quota lega, Laura Cartaginese che invece vorrebbe l’ingegnere Giuseppe Zaccariello in veste di direttore generale.

Giuseppe Zaccariello però è nella stessa posizione di Antonio Passerelli e cioè nominato da Zingaretti, o meglio, nell’ultima nomina da Marco Vincenzi che poi non l’ha più novato.

Nel frattempo, però, se vorrà ottenere il posto, Pisani dovrà passare per un bando in scadenza il 21 agosto, pubblicato e firmato da Bruognolo il 7 agosto, lo stesso giorno del “licenziamento” di Bussi.

Queste le pubblicazioni che, proprio per agevolare la nomina di Pisani, avrebbero “dimenticato” di inserire uno dei principi di inconferibilità e cioè l’aver ricoperto per almeno cinque anni il ruolo da dirigente in una pubblica amministrazione.

Nel frattempo, la Regione prosegue lo “spoil system” anche dell’Ater capitolina. L’azienda che gestisce quasi 50.000 immobili popolari (e che ancora deve restituire un prestito da 34 milioni di euro accordatole dalla Pisana nel 2021), ha già visto sostituire il commissario Eriprando Guerritore con l’architetto Orazio Campo.

Adesso, con le dimissioni del direttore generale Luigi Manuelli, si appresta a vedere anche l’avvicendamento con Edoarda Rolli, avvocata, già nel recente passato dirigente dell’azienda e prossima alla pensione da qui a un anno. A meno di sorprese, sarà lei a ricoprire il ruolo di Dg ad interim, in attesa del nuovo bando per trovare una figura stabile. Infine, sempre in Ater Roma con una circolare del 28 luglio scorso, l”ingegner Giancarlo Mongelli è stato sostituito da Claudio Marsilio. Marsilio, architetto, già in Ater, è fratello dell’attuale governatore di centrodestra dell’Abruzzo. L’avvicendamento si è reso necessario dopo che Mongelli, fino al 2017 nell’Ater provinciale e poi nominato all’interno dell’azienda romana, è rimasto coinvolto in un’indagine per corruzione.

 

D.-C.-n.-8-del-07.08.23

 

Bando-direttore-generale