Lazio – Elezioni amministrative, Fratelli d’Italia primo partito. Tonfo Lega, M5S e Pd quasi ovunque. Sgarbi trionfa anche a Latina

Strepitoso successo di Mario Baccini a Fiumicino che spazza via 10 anni di dominio della famiglia Cirinnà. Pomezia e Fiuggi confermano che in questa regione non c’è spazio per la Schlein

ROMA – L’interesse di queste elezioni è il turno che verrà, cioè il secondo . L’esito del primo ha dimostrato che il centrodestra non ha esaurito la luna di miele con i cittadini, mentre l’opposizione non ha usufruito per ora di un «effetto Schlein».

Andiamo per ordine. Tra i comuni al voto il più grande in termini di abitanti era Fiumicino. Il centrodestra ha presentato un vecchio leone della politica, Mario Baccini.

C’è da ricostruire una città sepolta dall’arroganza dell’uscente Esterino Montino, marito dell’indigesta Cirinnà, che aveva presentato il suo vice Ezio Di Genesio Pagliuca.

Uno vero e proprio tsunami. Sepolto il centrosinistra.

Però nel centrodestra, nonostante la schiacciante vittoria, gli unici a non sorridere sono gli esponenti della Lega che, come vedremo, non sono più all’altezza del partito di una volta. Sparito il Movimento 5 Stelle che non si aggiudica seggi.

Questi i risultati:

Comune di FIUMICINO (Primo turno) – Comunali 14 e 15 maggio 2023 – Ministero dell’Interno”]

LATINA 

Matilde Celentano è la prima donna sindaca nella storia della città di Latina. Schiacciante la sua vittoria. “Dedico questa vittoria a tutte le donne della città – le prime parole della neo eletta – Un risultato straordinario. Sono felice, commossa, emozionata, ma avverto tutta la responsabilità di rimettere in piedi una città in stato di abbandono. Mi conforta il fatto che non sarò sola, potendo contare in una maggioranza solida”.

Celentano è supportata dalla coalizione di centrodestra composta da Fratelli d’Italia, Lega, lista Matilde Celentano Sindaco – Rinascimento Sgarbi e Fare Latina, Udc-Dc e Forza Italia.

Latina, comune commissariato da ottobre 2022, l’ha scelta con circa il 70% delle preferenze, permettendole di imporsi nettamente sul candidato del centrosinistra Damiano Coletta fermatosi sotto al 30%. L’avversario si è prontamente congratulato con la sua neo sindaca : “Ho appena concluso una telefonata con Matilde Celentano per complimentarmi con lei per il risultato raggiunto. Le ho fatto il mio in bocca al lupo: inizia una nuova fase per la città, in cui il nostro compito sarà quello di fare opposizione responsabile”.

Da registrare lo straordinario successo della lista Rinascimento di Vittorio Sgarbi che si piazza al secondo posto ed ottiene 5 seggi.

Comune di LATINA (Primo turno) – Comunali 14 e 15 maggio 2023 – Ministero dell’Interno”]

APRILIA

Per conoscere il nome del sindaco che prenderà il posto di Terra bisognerà aspettare due settimane. Lanfranco Principi ex vice sindaco di Terra non ce l’ha fatta al primo turno come avrebbe sperato ma neanche il sindaco uscente è riuscito a far vincere Luana Caporaso.

I risultati delle 52 sezioni scrutinate:

Comune di APRILIA (Primo turno) – Comunali 14 e 15 maggio 2023 – Ministero dell’Interno”]

POMEZIA

A Pomezia crolla il Movimento 5 Stelle: Veronica Felici (centrodestra) eletta sindaca al primo turno.

Veronica Felici ha vinto le elezioni al primo turno ed è la nuova sindaca di Pomezia, provincia di Roma. La candidata del centrodestra ha sconfitto la candidata del centrosinistra, Eleonora Napolitano, e quella del Movimento 5 Stelle, Stefania Padula. I risultati non sono ancora definitivi ed ufficiali, ma quando sono state scrutinate 47 sezioni su 52, Felici si attesta al 54,70 per cento, la candidata del centrosinistra al 23 per cento, e Padula al 15 per cento. Veronica Felici, esponente di Fratelli d’Italia e attualmente assessora nel vicino comune di Ardea e dipendente del comune di Pomezia, era sostenuta da sei liste: Lista civica Felici Sindaco, Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Udc e Rivoluzione Ecologista Animalista.

pomezia

ANAGNI

Ad Anagni sarà ballottaggio tra Cardinali e Natalia. Partita infuocata nella città dei Papi dove a contendersi il titolo troviamo: il sindaco uscente Daniele Natalia, con  ‘ Anagni in movimento’.

A sostenere la candidatura dell’attuale primo cittadino anagnino sette liste, quattro civiche. Le altre tre liste a sostegno del sindaco uscente sono quelle di Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia. Alessandro Cardinali è il candidato sindaco della coalizione civica ‘SiAMO Anagni’. Imprenditore anagnino di 45 anni, consigliere comunale di opposizione uscente che ha ricoperto anche la carica di vicepresidente dell’amministrazione provinciale di Frosinone.  Cardinali è sostenuto, tra gli altri, da Francesco De Angelis, leader di Pensare Democratico, la corrente maggioritaria del Pd.

Comune di ANAGNI (Primo turno) – Comunali 14 e 15 maggio 2023 – Ministero dell’Interno”]

SANTA MARINELLA

Pietro Tidei è stato riconfermato a sindaco di Santa Marinella per altri cinque anni.

L’avvocato ha battuto il candidato sindaco del centro destra Domenico Fiorelli, ottenendo il 50,56% delle preferenze (con dati ancora ufficiosi) distaccando di oltre 15 punti in percentuale l’avversario di destra, al termine di uno spoglio che si è protratto fino ad oltre le 21,30.

Che Tidei fosse in vantaggio sul diretto rivale, lo si è riscontrato sin dalle prime schede scrutinate, quando aveva registrato subito sul suo rivale un distacco enorme, mentre lui, con il 54% dei consensi, sperava che restando sopra la maggioranza delle preferenze, non sarebbe andato al ballottaggio. L’altalena della frazione di percentuale, è continuata fino alle ultime schede, giungendo al traguardo con il 50,56% dei voti.

Per l’avversario della coalizione di centrodestra appena il 33,98%, mentre per la coalizione della sinistra del candidato sindaco Clelia Di Liello, circa l’11,95% delle preferenze. Molto più distante il candidato della lista civica Io Amo santa Marinella Stefano Marino che ha ottenuto un 3,51%.

Un distacco netto di Pietro Tidei sull’avversario del centrodestra Domenico Fiorelli, sfumata quindi per Fiorelli la possibilità di un ballottaggio che sicuramente lo avrebbe favorito.

Male il M5S che era inserito nella coalizione di sinistra che ha rimediato un 1,98%. Insomma, ieri sera, subito dopo la matematica certezza che Tidei aveva ottenuto i voti per la sua rielezione ( mancavano 100 voti), è iniziata la festa con caroselli di auto che hanno sfilato per il centro cittadino, mentre la sede elettorale del riconfermato sindaco è stata presa d’assalto dai suoi supporters.

Al suo arrivo, Pietro Tidei è stato sommerso di abbracci dai sostenitori ed a fatica è riuscito ad entrare nella sede per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla sua rielezione.

Per questa tornata elettorale hanno votato il 58,08% degli aventi diritto, pari a 9043 votanti su 15.569 elettori, una percentuale in leggero calo rispetto al primo turno delle precedenti elezioni.

Comune di SANTA MARINELLA (Primo turno) – Comunali 14 e 15 maggio 2023 – Ministero dell’Interno”]

Tra i consiglieri eletti il più anziano, cioè il più votato, è della lista civica di Fiorelli e cioè Alina Stefana Baciu che ha ottenuto 437 preferenze.

Comune di Santa Marinella - Risultati delle Elezioni Amministrative del 14 e 15 Maggio 2023