Aprilia – Sul caso Laos, il Comune non si costituisce parte civile. Marco Moroni di Unione Civica unica voce libera

APRILIA – «Sulla mancata costituzione di parte civile nel processo a carico degli amministratori e soci della Loas Italia srl è opportuno e doveroso fare chiarezza per sconfessare la versione ufficiale dell’Amministrazione Terra».

Questo quanto dichiarato in un comunicato da Marco Moroni, rappresentate di Unione Civica.

«Dopo il disastroso incendio dell’agosto 2020 – continua Moroni – il consiglio comunale votò una mozione di indirizzo, primo firmatario Marchitti, con la quale impegnava il sindaco e la giunta a costituirsi parte civile nell’instaurando procedimento penale.

Anche se non obbligatoria l’Ente di Piazza Roma stranamente non ha mai formalizzato alcuna denuncia – querela per i reati ambientali, di incendio colposo, ecc. verso coloro che potevano essere ravvisati responsabili.

Appresa la notizia a mezzo stampa della chiusura delle indagini preliminari e della imminente fissazione della udienza preliminare innanzi il GUP di Latina in data 19.12.2022 scrivevo al funzionario responsabile dell’avvocatura comunale per chiedere informazioni in merito alla costituzione di parte civile.

In data 22.12.2022 l’Ufficio riscontrava la richiesta affermando che al protocollo dell’ente non risultava pervenuta alcuna comunicazione da parte del Tribunale.

In data 24.12.2022 rispondevo suggerendo di informarsi tempestivamente presso la cancelleria del GUP per verificare la eventuale omissione della notifica.

In data 09.02.2023 scrivevo nuovamente all’ufficio avvocatura per avere aggiornamenti in merito anche perché in pari data, 09.02.2023, durante il consiglio comunale (pag. 26/27 60/61 stenotipia) il Sindaco aveva affermato che la udienza preliminare si terrà il prossimo 15.05.2023 e che l’Avvocatura già si stava muovendo in tal senso, dunque ne era perfettamente a conoscenza il Sindaco e l’Amministrazione tutta con i consiglieri!

In data 09.02.2023 il servizio avvocatura riscontrava la ulteriore richiesta affermando che effettivamente pendeva un procedimento penale a carico degli amministratori della Loas innanzi il GUP/GIP di latina la cui prossima udienza è fissata per il 15.05.2023.

Da quella data nessuno si è mai interessato di seguire la vicenda, Sindaco in testa, tant’è che il processo è iniziato in data 15.05.2023 con l’apertura del dibattimento e l’assenza del Comune di Aprilia tra le parti offese costituitesi parte civile.

Oggi siamo al 17.05.2023 e leggere dalla candidata sindaca Luana Caporaso che l’amministrazione ha dato mandato all’avvocatura di costituirsi parte civile fa davvero sorridere.

Tutta l’amministrazione comunale ne era a conoscenza, quanto meno dal 19.12.2022, e comunque il sindaco Terra.

Basta con le mezze verità, con gli imbarazzi in certe vicende, i cittadini hanno compreso bene chi dice la verità e chi no.

Magari con l’accesso agli atti amministrativi scopriremo che la Loas Italia Srl era fornitrice di alcuni servizi alla Progetto Ambiente S.p.A. voglio sperare attraverso una gara pubblica».