Roma – Il canale delle televendite GM24 (IGI Investimenti Group) naviga in cattive acque. A rischio 105 dipendenti

ROMA – “Naviga in cattive acque il canale di televendite GM24 srl – scrive la collega bebeez.it Francesca Vercesi – il cui controllo è passato lo scorso novembre a IGI Investimenti Group, holding che conduce investimenti di private equity e in società distressed, promossa e guidata dal 2011 da Giuseppe Incarnato con un portafoglio di investimenti diretti di 120 milioni di euro.

L’azienda italiana di produzione radiotelevisiva che commercializza, in tv sul digitale terrestre, su web e social, prodotti di marchi internazionali che vanno dalla moda alla cucina, casa, sport e benessere, non paga da due mesi gli stipendi ai suoi 105 lavoratori e i clienti non stanno ricevendo la merce ordinata e pagata. La società già aveva chiuso il 2021 con un brutto bilancio: 8 milioni di euro di ricavi, un ebitda negativo per 3 milioni e 2 milioni di perdita netta, con 3,2 milioni di debito finanziario netto, sebbene a fronte di 4,48 milioni di patrimonio netto.

IGI INVESTIMENTI 21 SRL

GM24 era stata peraltro costituita proprio nel 2021 da GHM spa, la società proprietaria dei canali televisivi che vi aveva trasferito tutti i costi operativi, inclusi quelli del personale, cosicché ha potuto chiudere il bilancio 2021 con 25,2 milioni di euro di ricavi, circa 92 mila euro di ebitda (da un ebitda negativo per 4 milioni nel 2020 e per 13,5 milioni nel 2019) e una perdita netta di 1,2 milioni (da una perdita di 4,2 milioni nel 2020 e di 15,6 milioni nel 2019), a fronte di liquidità netta per 2 milioni e di un patrimonio netto di 24,8 milioni (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).

GMH spa è tuttora posseduta, per il 50% ciascuno, dai fratelli Giovanni e Marco Sciscione che hanno ceduto invece appunto lo scorso novembre l’82% delle quote di GM24 srl a IGI Investimenti (precisamente alle controllate Innovatech srl, società di Accelera HUB, incubatore di IGI Investimenti, specializzata nell’acquisizione di partecipazioni di minoranza in start up e pmi innovative), con il resto del capitale di GM24 srl che fa capo per l’8% alla stessa GMH spa e per il 10% all’amministratore delegato Fabio Biribì, che è anche ad di GMH spa.

Giuseppe Incarnato, interpellato da BeBeez sulle ragioni della crisi della srl e che cosa stia facendo la proprietà per il rilancio, ha glissato e ha semplicemente tenuto a precisare: “Noi, in quanto società di private equity che guarda a realtà distressed, abbiamo preso come pura partecipazione finanziaria l’82% della sola GM24 srl al valore di 25mila euro, solo per finanziare la gestione della crisi di impresa”.

Sta di fatto che da settimane Filcams-Cgil Roma e Lazio, Fisascat-Cisl Roma Capitale e Rieti, Fistel-Cisl Lazio e UilTucs Roma e Lazio, hanno proclamato lo stato di agitazione culminato con le braccia incrociate di redazione, conduttori, registi e tecnici nei giorni scorsi.

Quando la nuova proprietà si è presentata aveva parlato di un progetto di rilancio da dieci milioni di euro, qualcosa a loro dire di rivoluzionario che avrebbe fatto di GM24 non solo una televisione commerciale ma una realtà competitiva nel mondo dell’e-commerce e big data, con un magazine e una sezione dedicata al metaverso”, hanno detto i lavoratori ai microfoni di Roma Today. Un progetto ambizioso che “abbiamo accolto con il beneficio del dubbio, ma mai pensavamo che sarebbe affondato così presto”.

INCARNATO GIUSEPPE

A cominciare dal core business delle televendite. “È chiaro che c’è una progressiva dismissione in corso, prima gli incassi si aggiravano su 1,2 milioni di euro al mese, oggi non arrivano a 20 mila”, ha detto una fonte sindacale che preferisce non essere citata. Una doccia fredda per i lavoratori che hanno alle spalle già due anni di cassa integrazione ai tempi dell’emergenza Covid. Sindacati e lavoratori pretendono il pagamento degli stipendi, un piano organizzativo efficiente e prospettive solide per il futuro.

Intanto le trasmissioni rischiano di interrompersi e su GM24 si scatena anche la furia dei clienti. “Da metà gennaio aspetto il rimborso di un reso merce, come da accordi intercorsi telefonicamente, del valore di 79,99 euro. Dopo vari solleciti mi fanno capire che non hanno fondi per qualsiasi tipo di reso”, si legge sulla bacheca dei reclami di Altroconsumo.

Gentili clienti, ci scusiamo per i disservizi delle ultime settimane, dovuti agli aggiornamenti dei nostri sistemi interni”, si legge in un post Facebook della GM24, che “al fine di sanare tempestivamente il sospeso dei rimborsi” invita a comunicare esclusivamente tramite l’indirizzo mail dell’assistenza clienti. Ma la bomba orma è esplosa, lo si evince anche dagli ultimi feedback su Trustpilot: la piattaforma online che si occupa di recensioni .”Sconsigliatissimi!!! Dal 25 marzo dove purtroppo ho fatto un acquisto di prodotti mai spediti mai arrivati, richiesto rimborso dopo diversi solleciti non ricevuto!”.

Prot1276 GM24 SRL Dichiarazione di sciopero.

Eppure Incarnato a novembre scorso, a proposito di GM24, aveva detto: “Può rappresentare una straordinaria opportunità di consolidamento del nostro gruppo industriale nel settore della promozione e sviluppo di prodotti made in Italy. La società sarà per la IGI Group la nostra fabbrica 4.0 dei contenuti di promozione e vendita, consentendoci di rinnovare l’intera filiera delle nostre aziende”. A questo punto si vedrà se ci saranno davvero o meno le condizioni per un rilancio.

Ricordiamo che a presiedere il board di GM24 è Piergiorgio Giuliani. Ci sono poi Valeria Sassi, managing partner di IGI Investimenti Group, già presidente di M’Ammi spa e amministratore delegato di innovatec. Amministratore delegato di GM24 è, come detto sopra, Fabio Biribì.