Roma – È morta la giornalista Maria Giovanna Maglie

ROMA – Maria Giovanna Maglie, giornalista e saggista, è morta a Roma dopo una lunga malattia. A darne notizia è stata Francesca Chaouqui, che sui social ha riferito di esserle stata accanto negli ultimi momenti.

Alla fine dello scorso anno era stata la stessa giornalista a far sapere dei suoi problemi di salute, raccontando di essere stata ricoverata per due mesi per complicanze in seguito a un intervento al cuore. In seguito, però, sembrava che la Maglie si fosse ripresa: la scorsa notte, invece, “è stata portata al San Camillo Forlanini per una complicazione venosa” che l’ha portata alla morte, ha riferito ancora l’amica Francesca Chaouqui.

Saggista, e opinionista, Maria Giovanna Maglie era  nata a Venezia il 3 agosto 1952. Maria Giovanna Maglie iniziò la sua lunga carriera di giornalista al quotidiano L’Unità, per poi approdare in Rai nel 1989. E’ stata inviata in Medio Oriente durante la prima guerra del Golfo e poi corrispondente da New York. La notizia della morte è arrivata dall’amica Francesca Chaouqui che sui social ha scritto: “E’ tornata questa mattina alla Casa del Padre. È stata portata al San Camillo Forlanini la scorsa notte per una complicazione venosa ed è spirata poco fa. Ero accanto a lei, ha lottato fino alla fine come sempre. Adesso è in pace”.

“Se n’è andata Maria Giovanna Maglie, giornalista battagliera, donna forte, con le sue idee e la sua vis polemica. Ognuno la ricorda a modo suo, secondo le sue passioni e le sue sensibilità”, ha scritto sui social Enrico Mentana. “Con Maria Giovanna Maglie ho perso una cara amica, con cui abbiamo condiviso sogni, battaglie e idee”, è invece il ricordo del giornalista e scrittore Alberto Samonà, membro del consiglio di amministrazione del Parco archeologico del Colosseo.