Vallerano – Si insedia il nuovo consiglio comunale, e c’è chi abbandona l’aula per protesta

VALLERANO – Insediato ufficialmente il nuovo consiglio comunale, è accaduto ieri. Giuramento del sindaco Adelio Gregori e  presentazione del documento programmatico per i prossimi cinque anni di amministrazione.

Nel corso della prima seduta il sindaco  ha comunicato i nominativi della giunta, le deleghe di tutti i consiglieri e illustrato le linee programmatiche per i prossimi cinque anni.

Cercheremo di rispondere adeguatamente – ha spiegato Adelio Gregori – alle richieste che proverranno dalle famiglie valleranesi. Nessuna esclusa. Noi pensiamo che non possa esistere in alcun modo un ‘prima’ qualcuno rispetto a un altro. Io credo che o si cresce tutti insieme, o non si è comunità”. 

Dopo essersi apprestato a giurare per la seconda volta per la carica di sindaco del Comune di Vallerano, il sindaco ha comunicato al consiglio comunale di aver già nominato assessori Ilenia Pizzi, a cui sono state affidate le deleghe delle Politiche sociali, giovanili e della terza età, Istruzione e Servizi scolastici e Servizio civile, e Luca Poleggi, che ricoprirà anche la carica di vicesindaco, a cui sono state affidate le deleghe dei Lavori pubblici, dell’Urbanistica, della Valorizzazione del patrimonio e della Cultura.

Nel corso della prima seduta del Consiglio comunale, inoltre, sono state comunicate anche le deleghe assegnate agli altri componenti della maggioranza: Sara Pacelli alle Pari opportunità, Sport, organizzazione e Gestione eventi; Cristina Paesani all’Innovazione tecnologica, Politiche per il sostegno dell’occupazione, Formazione; Ivano Antonozzi al Turismo, Promozione del territorio, dei beni storico archeologici e dei prodotti tipici locali, Politiche per la sostenibilità ambientale; Gianluca Gregori al Decoro urbano, Rapporti con l’associazionismo, Politiche per il sostegno del commercio ambulante, Tutela e benessere degli animali; Paolo Procaccioli alle Attività produttive, Agricoltura, Servizi in rete.

Ma c’ è anche chi ha deciso di abbandonare subito l’aula, come il gruppo Alternativa Civica.

In segno di protesta. Un gesto a nostro modo di vedere necessario – affermano i consiglieri di Alternativa Civica – per dare un messaggio forte e chiaro, non solo alla Amministrazione ma a tutta la cittadinanza. Il gruppo di opposizione Alternativa Civica Vallerano è più compatto e determinato che mai a svolgere il suo lavoro e vigilare, sarà infatti il nostro gruppo a decidere se partecipare ai consigli comunali, i punti da affrontare e quali no, su quali tematiche richiedere infine la convocazione dell’assise. Non spetta a nessuno dirci però come ci dobbiamo comportare nell’aula consiliare – ribadisce il gruppo di opposizione – infatti gesti come questi sono evidenti segni di dissenso e una protesta politica chiara contro un’amministrazione lontana da noi per visione del mondo e per le scelte amministrative compiute che non ci appartengono“.

E su questo il neo sindaco ha detto la sua: “La decisione della minoranza di abbandonare il consiglio dopo i primi due punti all’ordine del giorno ha lasciato tutti interdetti, essendo ieri un momento importante e, per certi versi, solenne per la nostra comunità. Senza distinzione di parte e di appartenenza”.