Ufficio: ecco come sta cambiando l’ambiente di lavoro nell’era post smart working

Dopo l’adozione su larga scala dello smart working in occasione della pandemia, oggi molte aziende stanno tornando a promuovere maggiormente il lavoro in sede.

Secondo l’Inapp (Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche), in Italia soltanto il 14,9% dei lavoratori svolge l’attività almeno in parte da remoto, benché quasi il 40% degli occupati potrebbe lavorare a distanza.

Naturalmente, con il ritorno al lavoro in ufficio le aziende devono essere in grado di soddisfare le nuove esigenze dei lavoratori per garantirne il benessere. Si tratta di un aspetto fondamentale, soprattutto considerando i problemi di carenza di personale di molte imprese, la necessità di attirare talenti e minimizzare il rischio di dimissioni.

Per questo è necessario ripensare l’ufficio rivolgendo la massima attenzione al comfort dei dipendenti, ma anche alla sostenibilità ambientale e all’ottimizzazione dei costi.

Porte e finestre ad alta efficienza, funzionali e dallo stile distintivo

Per migliorare l’ambiente di lavoro bisogna innanzitutto scegliere porte e finestre di qualità, caratterizzate da uno stile ricercato e in grado di ridurre il fabbisogno energetico dell’ufficio.

Tra le migliori proposte sul mercato è possibile annoverare i serramenti di Cocif (sito web), produttore leader italiano di porte e finestre Made in Italy, con oltre 75 anni di storia e più di 300 modelli in catalogo.

Cocif mette a disposizione prodotti di nuova generazione, realizzati con materiali accuratamente selezionati e le migliori tecnologie, con uno stile italiano distintivo e numerose opzioni di personalizzazione.

Per dare vita a un ufficio moderno e, al contempo, ottimizzare gli spazi, è possibile optare per le porte interne scorrevoli a scomparsa o esterno muro, soluzioni dal design contemporaneo, realizzate in vetro e alluminio o in legno.

Per quanto riguarda le finestre, è possibile orientarsi verso i modelli di Cocif a risparmio energetico, che permettono di ridurre i consumi del riscaldamento e del raffrescamento e abbattere sensibilmente il rumore interno. In presenza di balconi, terrazzi e spazi outdoor, invece, è possibile optare per portefinestre moderne, scorrevoli o a battente, con profili sottili e linee essenziali.

Il nuovo open space promuove la funzionalità

Attualmente è sempre più diffusa la concezione che guarda all’open space aziendale come a un ambiente che dev’essere caratterizzato dalla massima flessibilità, così da adattarsi al meglio a tutte le esigenze di dipendenti e collaboratori.

Gli arredi modulari diventano così protagonisti dell’ambiente di lavoro, in quanto permettono di creare numerose combinazioni diverse, da poter sfruttare anche per rinnovare l’assetto dell’ufficio in modo rapido ed economico, quando necessario.

Si tratta di elementi con cui è possibile rendere moderni e versatili tanto gli spazi condivisi, come nel caso dei mobili contenitori e delle pareti divisorie, quanto le postazioni personali, grazie a cassettiere con ruote, scrivanie componibili e sedie regolabili.

Il design biofilico per ambienti di lavoro più sostenibili

L’ultima frontiera dell’arredamento per l’ufficio è rappresentata dal design biofilico, che punta a favorire il benessere dei dipendenti attraverso la ricerca di un equilibrio tra l’ambiente di lavoro e la natura. Dare vita a un ambiente ricco di piante e luce, infatti, può migliorare la salute psicofisica dei lavoratori andando a ridurre lo stress, con effetti positivi sull’efficienza e la produttività.

Il design biofilico offre soluzioni indicate per ogni tipologia di ufficio: dai giardini verticali ai sentieri verdi, passando per i tetti fioriti e le ampie vetrate con cui illuminare gli spazi indoor con la luce naturale.

In fase di progettazione sarà quindi importante valutare con attenzione quali piante inserire nell’ambiente, preferire arredi dai materiali naturali e trovare soluzioni per sfruttare al meglio l’illuminazione naturale, laddove possibile: in questo modo si avrà la possibilità di creare la massima connessione tra i propri dipendenti e la natura.