Numeri da record per la 26ª Cronoscalata di Montefiascone, ogni pilota pianterà un albero

Tutto esaurito nelle strutture ricettive intorno al lago. Diretta streaming del giornale “Matti per le corse”

MONTEFIASCONE – Si terrà il 3 e 4 giugno prossimi la 26° Cronoscalata lago Montefiascone e i numeri sono già da record, come dichiara Sandro Zucchi presidente dell’Automobile Club Viterbo:  “Abbiamo 120 iscritti, superando i 118 del 2018, non solo, quest’anno L’A.C. Viterbo è anche amico dell’ambiente grazie al progetto di Aci e il raggruppamento carabinieri biodiversità “Ogni pilota un albero”, per compensare le emissioni prodotte dagli eventi sportivi e cercare di combattere, anche noi, la crisi climatica. Verranno messi a dimora, con la collaborazione del Comune di Montefiascone e il Comune di Marta, 120 alberi per la sensibilizzazione sulla difesa dell’ambiente e per rendere la mobilità sempre più sostenibile”.

La gara, ricalcherà il tracciato delle prime edizioni disputatesi sessantadue anni fa sulla strada provinciale Lago di Bolsena dal km. 5+150 al km. 0+400. La Lago – Montefiascone con la sua storia, mantiene un fascino e un’atmosfera del tutto particolare, in grado di trasmettere attese e sensazioni uniche, coniugando l’abilità dei piloti e le tecniche di gara alla spettacolarità e al fascino del territorio e dei paesaggi che le fanno da sfondo. La manifestazione, è diventata ormai un volano per lo sviluppo e la promozione del territorio di Montefiascone, prova ne è il tutto esaurito che si registra nelle strutture ricettive, confermando l’interesse e l’amore che i turisti e gli appassionati hanno per la gara e il territorio di Montefiascone.

Non siamo appagati dal record di iscritti, prosegue il Direttore dell’A.C. provinciale Lino Rocchi, quest’anno, puntiamo anche al milione di visualizzazioni, l’edizione 2022 è stata seguita in streaming da più di 840.000 persone di tutto il mondo, facendo conoscere nel mondo le bellezze di un territorio che per cultura, storia, eventi, tradizioni, enogastronomia, vale la pena di essere scoperto e riscoperto. Lo riteniamo un traguardo possibile, grazie anche all’ormai più che collaudata collaborazione con la testata giornalistica on line “MATTI PER LE CORSE” guidata magistralmente da Faby Valentina MOCETTI, che conduce dal 2016 la diretta streaming di tutta la gara“.

Il 3 giugno, alle ore 11, presso il Giardino Comunale di Montefiascone, alla presenza della sindaca di Montefiascone, del sindaco di Marta dei rappresentanti del raggruppamento carabinieri biodiversità, ci sarà una piccola cerimonia per la piantumazione dei primi alberi che produrranno ossigeno per molte decine di anni, verranno messi a dimora. lecci, cerri, roverella, orniello, acero campestre e montano, frassino, compatibili con i nostri territori.

Appuntamento quindi, il 3 e 4 giugno lungo le sponde del Lago di Bolsena nel territorio di Montefiascone per due giorni di sport, motori e tanto divertimento.