A Viterbo esposizione internazionale canina e Retriver in sfilata

VITERBO – A Viterbo torna l’Esposizione internazionale canina. La manifestazione, giunta alle sua 53esima edizione, si svolgerà venerdì 2 giugno all’interno del parco cittadino di Pratogiardino. Più di 130 razze canine di cui 18 italiane, oltre mille iscritti e due eventi per l’appuntamento che ogni anno riunisce allevatori e appassionati provenienti da tutto il mondo.

Nella mattinata di venerdì la giuria di esperti internazionali procederà con i giudizi su morfologia e carattere degli esemplari presenti, mentre nel pomeriggio, a partire dalle 14, i cani sfileranno per arrivare a decretare il miglior soggetto assoluto. Verranno premiati anche il miglior cucciolo, miglior giovane, miglior veterano e ci sarà il best in show delle razze italiane.

Sabato 3 giugno la città dei papi ospiterà invece il raduno nazionale del Retriver Club italiano e Pratogiardino si trasformerà nella location della sfilata delle 6 razze Retriver.

“L’Esposizione internazionale canina è un evento a cui siamo particolarmente affezionati – ha affermato la sindaca Chiara Frontini ieri in conferenza stampa – sia per la qualità dell’esposizione che per le presenze che attrae in città, con un turismo di un certo livello. Manifestazioni simili non fanno che moltiplicare la bellezza di Pratogiardino e valorizzarlo”. Insieme alla sindaca anche l’assessore al benessere animale Elena Angiani, il consigliere comunale Francesco Buzzi, delegato al benessere animale, Rosa Agostini e Stefano Starna, presidente e vicepresidente del Gruppo cinofilo viterbese.“Viterbo ospita una delle manifestazioni più antiche a livello nazionale – ha spiegato Rosa Agostini – e il fatto di poter ospitare i cani all’aria aperta, nel polmone verde della città, è sicuramente un grande valore aggiunto. Pratogiardino quest’anno è un vero incanto grazie al lavoro dell’amministrazione e questa location ci permette anche di accogliere un vasto pubblico. L’obiettivo dell’iniziativa non è tanto valutare gli esemplari canini, quanto far conoscere le razze, alcune anche molto rare, a tutti gli spettatori”. Agostini ha poi sottolineato l’importante indotto economico-turistico che la manifestazione porta alla città dei papi. “I partecipanti hanno trovato il quasi tutto esaurito all’interno delle strutture alberghiere e b&b. – ha aggiunto – Come Gruppo cinofilo viterbese intendiamo ringraziare la sindaca e l’amministrazione comunale, che si sta dimostrando estremamente pet friendly: sentiamo di avere la strada spianata per far crescere sempre di più questa manifestazione a Viterbo”