“Vendita di navi e aerei militari alla Colombia”. D’Alema e Profumo indagati

Indagati anche alcuni mediatori. L’accusa: “Promotori dell’iniziativa economica commerciale di vendita al governo della Colombia di prodotti di aziende italiane a partecipazione pubblica”

Vendita di navi e aerei militari alla Colombia. Massimo D’Alema e Alessandro Profumo sono indagati dalla Procura di Napoli.

Con loro ci sarebbero anche Giuseppe Giordo (ex direttore generale di Fincantieri) e alcuni mediatori dell’operazione commerciale. A riferirlo è in esclusiva Fiorenza Sarzanini sul Corriere della Sera, secondo cui questa mattina avrebbero preso il via le perquisizioni della Digos per tutti gli indagati. L’accusa afferma che i soggetti indagati, a vario titolo, si sarebbero “adoperati quali promotori dell’iniziativa economica commerciale di vendita al governo della Colombia di prodotti di aziende italiane a partecipazione pubblica“.

I riferimenti sarebbero Leonardo (in particolare ad aerei M 346) e Fincantieri (Corvette piccoli sommergibili e allestimento cantieri navali). L’obiettivo sarebbe stato quello di “ottenere da parte delle autorità colombiane la conclusione degli accordi formali e definitivi aventi ad oggetto le descritte forniture ed il cui complessivo valore economico ammontava oltre 4 miliardi di euro“.