Grotte di Castro – “Lo zafferano. Origine, coltivazione, usi culinari”, presentazione del libro e cena a Il Capriccio

L’appuntamento culturale ed enogastronomico vedrà la presenza dell’autrice Neda Accili Salutari

GROTTE DI CASTRO – Appuntamento culturale ed enogastronomico con la casa editrice Annulli di Grotte di Castro: non solo libri ma anche prodotti dell’agricoltura, cucina e vini, così  sabato 10 giugno 2023 alle ore 20:00 presso il ristorante “Il Capriccio” sulla spiaggia del lago di Bolsena, si parlerà e degusterà Zafferano, quello dell’azienda La treccia di Proceno. Origine, coltivazione, usi culinari della pregiata spezia d’oro che sarà al centro della serata con i suoi usi e le sue numerose virtù. tratte dal libro Lo zafferano. Origine, coltivazione, usi culinari” che verrà presentato per l’occasione. Ad accompagnare la cena i vini dell’azienda Pacchiarotti Antonella di Grotte di Castro, realtà che si sta affermando a livello nazionale con alcune etichette di grande qualità, che saranno abbinate alle portate della cena. E si parlerà ovviamente della cucina del ristorante Il Capriccio e della sua filosofia gastronomica.

In omaggio all’autrice del libro sullo zafferano, la giornalista aquilana Neda Accili Salutari, saranno servite come dessert le famose «ferratelle», dolce tipico aquilano, abbinate con il liquore allo zafferano prodotto dalla ditta Dolci Aveja de L’Aquila.

Una copia del libro sarà data in omaggio a tutti i commensali.

Per prenotazioni: 0763 – 612737 (Ristorante Il Capriccio).

Il libro “Lo zafferano. Origine, coltivazione, usi culinari

Presente sulle tavole di tutto il mondo, lo zafferano si presta a dare colore, sapore e profumo a un’infinità di preparazioni gastronomiche. È in grado di esaltare ogni portata, dall’antipasto al dolce, dalle marmellate ai liquori. Il ricettario qui contenuto, che raccoglie molti «piatti in giallo», ne è la prova. Ma il libro di Neda Accili Salutari non è soltanto un ricettario; l’autrice traccia la storia del piccolo Crocus sativus e il suo lungo cammino dagli albori della civiltà fino ai giorni nostri: una storia affascinante che si intreccia con la mitologia, le tradizioni popolari, il cinema. Una spezia preziosa lo zafferano, un tempo considerata una panacea per tutti mali, oggi impiegata massivamente nell’alimentazione, nella liquoristica e nelle preparazioni dolciarie, in farmacia e fitoterapia, e in cosmetica. È un potente antiossidante: ha effetti benefici, tra gli altri, sul sistema nervoso centrale, nelle malattie cardiocircolatorie, sulla pressione sanguigna. Lo si usa per preparare infusi antistress, creme di bellezza, creme antirughe e tanto altro. Una spezia dalle mille virtù, dunque, molto costosa ma che «vale tanto oro quanto pesa». Il volume contiene inoltre utili consigli per la coltivazione, anche in balcone, e uno spaccato sulla produzione italiana per aree geografiche.

b.f.