Viterbo – Caos asili nido. I privati chiedono chiarezza: “Meno posti in convenzione e confusione bonus”

Appello all’assessora Notaristefano perché incontri al più presto i responsabili di nidi e scuole dell’infanzia

VITERBO –  Riceviamo e pubblichiamo – “La proposta sperimentale dell’Assessora inviata a soli tre mesi dall’inizio del nuovo anno educativo l’a.s.2023/2024 che ha la pretesa dei nidi gratis e di aumentare il numero delle famiglie contiene ERRORI!

Il bando emanato nel 2022 copriva il 55%; 166 domande accolte di cui 92/95 posti offerti

Ad oggi le famiglie frequentanti i nidi privati in regime di convenzione sono in totale 108. Le famiglie uscenti sono 68: la delibera del 1 giugno 2023 prevede di erogare bonus nido per un totale di 60 famiglie, 8 in meno!!

Ad oggi abbiamo 108 famiglie in convenzione e 63 nei nidi comunali per un totale di 171 famiglie. Dalla delibera del 1 giugno 2023 i conti sono ben diversi: 60 famiglie con bonus comunale e 63 nei nidi comunali, per un totale di 123 famiglie!!!

Dove è questo aumento tanto auspicato? Pur non tornando i conti come sopra esposto modificando il sistema si accoglieranno a parità di bilancio 48 domande in meno rispetto all’anno scolastico 2022/2023, per non parlare delle conferme in essere che nella delibera non vengono menzionate. Oltretutto il bonus può essere richiesto anche da chi frequenta un asilo Comunale. Quindi doppia agevolazione?

Una famiglia potrebbe entrare in un asilo comunale e prendere anche il bonus mentre un’altra nulla? Quindi i 60 aventi diritto al bonus sarebbero ancora meno?

Ad oggi è chiaro che una giunta ha approvato e firmato una delibera basandosi su dati tutt’altro che certi e soprattutto errati, con la presunzione di poter aiutare più famiglie rinunciando addirittura al contributo della Regione Lazio.

Se aggiungiamo a tutto ciò la complicata gestione di 3 bonus da parte delle famiglie e le erogazioni quadrimestrali delle rette così come previsto dalle modalità di erogazione del Comune dove sta il vantaggio per le famiglie viterbesi?

QUELLO CHE CHIEDIAMO E’ FARE CHIAREZZA, ABBIAMO BISOGNO DI UN INCONTRO CON DATI ALLA MANO E TOGLIERE AL PIU PRESTO IL CAOS E L’INCERTEZZA CHE LA FAMIGLIE STANNO SENTENDO IN QUESTI GIORNI!”

Claudia De Angelis – La Bottega dei Talenti – Asilo nido e scuola d’infanzia, Giuseppina Petterini – Asili nido e scuole d’infanzia Pollicino, Delia Filesi – Giardino d’infanzia, Raffaella Sciarrillo – Asilo nido bilingue La Chioccia, Federica Lamoratta – Naturilandia Bio nido e scuola dell’infanzia bilingue

Contatta la redazione