Acquapendente – Si spacca il centrodestra, Brenci e Sarti vanno al gruppo misto

Divergenze con l’esponente di Forza Italia che non condivide il percorso d’opposizione

ACQUAPENDENTE – Era da tempo che politicamente non andavano più d’accordo. Parliamo dei consiglieri d’opposizione del gruppo civico “Insieme per cambiare” nel Comune aquesiano Alessandro Brenci, Valentina Sarti, Federica Friggi e Domitilla Agostini.

Ieri Alessandro Brenci e Valentina Sarti hanno annunciato l’uscita dal gruppo “Insieme per cambiare” per aderire a quello misto.

Alessandro Brenci è risultato essere il consigliere più votato ed aveva deciso di indicare Federica Friggi come capogruppo.

La prima vera rottura si è consumata quando Federica Friggi, nonostante sapesse benissimo di non poter mai essere eletta, invece di sposare la linea politica del gruppo si è candidata al consiglio regionale distogliendo un buon numero di voti a Valentina Paterna che era stata individuata dagli altri componenti quale loro referente e che grazie all’importante risultato ottenuto proprio ad Acquapendente (boom di preferenze) è stata eletta in consiglio regionale.

“La politica è fatta di atti concreti e non di ambizioni personali. La nostra linea politica è stata quella di credere fermamente nell’elezione di un referente in grado di dare voce alla nostra comunità in mano alla sinistra dal dopoguerra ad oggi. Valentina Paterna era la scelta migliore e così è stato con la sua elezione. Uno straordinario risultato che poteva essere ancora più grande se avesse condiviso la nostra scelta politica”.

“Non abbiamo appoggiato la candidatura della Friggi alle elezioni regionali con Forza Italia – prosegue Brenci – perché il nostro è un modo diverso di fare politica. Avevamo visto ampiamente giusto nel considerare Forza Italia priva di contenuti e non in grado di eleggere un consigliere regionale.

Oggi con la consigliera Valentina Paterna possiamo, come gruppo politico, contare su una persona che ci ha confermato estrema disponibilità ad ascoltare le nostre istanze.

L’abbiamo chiamata a fare un sopralluogo nel nostro ospedale ed è venuta subito. Garantisce la sua presenza e il suo sostegno al territorio. Noi abbiamo deciso di restare coerenti con il mandato datoci dai cittadini. Siamo una minoranza responsabile e con esperienza.

Non siamo l’opposizione del no a prescindere. Quando ci si trova davanti al bene della comunità ci siamo stati e ci saremo sempre”.