Forni professionali: come fare la scelta giusta

FORNI PROFESSIONALI: COME FARE LA SCELTA GIUSTA

Scegliere un forno professionale può essere difficoltoso specialmente se stiamo avviando una nuova attività. I forni professionali in commercio sono di tantissimi modelli e quindi come si fa a fare la scelta adeguata alle proprie esigenze? La prima cosa importante è capire quali requisiti ricerchiamo e solo dopo esaminare le caratteristiche di ogni modello.

FORNI PROFESSIONALI: COME FARE LA SCELTA GIUSTA

FORNI PROFESSIONALI: COME FARE LA SCELTA GIUSTA

 

Ogni attività richiede un forno specifico, una pasticceria necessita di un forno professionale con funzioni e caratteristiche diverse da quelle che possono servire in un ristorante ad esempio.

Detto ciò però ci sono delle linee guida generali che se prese in considerazione ci possono aiutare nel nostro acquisto. I forni professionali hanno infatti degli elementi di base comuni, quali:

  • Alimentazione del forno professionale;
  • Regolazione e controllo delle temperature di cottura del forno;
  • Dimensioni;
  • Capacità produttiva;
  • Facilità di installazione e manutenzione;
  • Qualità.

Capire ognuno di questi elementi renderà la scelta più chiara aiutandoci ad individuare il forno adatto.

FORNO PROFESSIONALE: LINEE GUIDA

Abbiamo detto che ogni attività richiede un forno professionale con caratteristiche ben precise, ma per facilitarci nella scelta possiamo intanto individuare il modello adatto seguendo delle linee guida base per caratteristiche comuni a tutti i forni professionali. Partiamo da:

  • Alimentazione del forno professionale; un forno può infatti essere alimentato a gas o elettrico. Tale differenza determina anche una diversa distribuzione di calore all’interno della camera del forno stesso.
  • Regolazione e controllo delle temperature di cottura del forno; ogni preparazione richiede temperature diverse, quindi prima di effettuare una scelta bisogna conoscere a quanti gradi dovrà arrivare il forno ed il suo livello di controllo. In alcuni modelli è possibile regolare temperature diverse in ogni zona del forno ed anche il livello di umidità della camera di cottura.
  • La dimensione e quindi la capienza dei forni si misura in base al numero delle camere, alla loro profondità e al numero di teglie che queste possono contenere.
  • Capacità produttiva; per scegliere un forno industriale con adeguata capacità produttiva occorre sapere con precisione la quantità di prodotti che si intendono realizzare. Solo così possiamo essere certi di non sbagliare.
  • Facilità di installazione e manutenzione; la semplicità di installazione e di manutenzione del forno non vanno assolutamente sottovalutate. Infatti mentre nei forni elettrici o a gas questi processi richiedono poco tempo, per i forni a legna non è lo stesso. È per questo che è importante avvalersi di distributori professionali ed affermati del settore, ad esempio online possiamo affidarci a Ristosubito, un rivenditore specializzato proprio nel settore delle attrezzature professionali per la ristorazione, garantisce serietà e adeguata guida pre e post vendita.
  • Infine, qualità: un forno per definirsi di qualità, deve durare a lungo nel tempo, garantire assicurare risultati in cottura e garantire la sicurezza per gli operatori. Non dimenticare di scegliere sempre un forno professionale a ridotto consumo energetico.

In aggiunta ci sono forni professionali che offrono utili funzioni aggiuntive come il vapore, un forno con aggiunta di vapore permette ottenere preparazioni ben cotte ma mai asciutte.

Inoltre potrebbe avere tra le sue funzioni anche quella per la lievitazione dell’impasto, grazie ad una temperatura controllata e ad una percentuale di umidità che permettono all’impasto di lievitare al meglio in tempi ridotti. Oppure ancora funzione essiccazione, che permette di essiccare frutta e verdure.

Contatta la redazione