CASTEL GIORGIO/ORVIETO – Riceviamo e pubblichiamo la nota stampa inviata dai comitati a tutela del territorio: Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giorgia Meloni, nella seduta del 27/6/2023 ha espresso un giudizio positivo di compatibilità ambientale in merito a 4 procedimenti di VIA comprendenti anche il Progetto PHOBOS relativo alla realizzazione di un mega impianto eolico con 7 aerogeneratori di 200 m di altezza e delle relative opere civili ed elettriche e di interconnessione alla rete nazionale.
L’impianto ricade nei Comuni di Castel Giorgio e Orvieto, a confine con Bolsena, mentre una stazione elettrica per il collegamento alla rete nazionale sarà realizzata su 5 ettari in loc. Torraccia di Castel Giorgio a confine con Acquapendente.
La stazione suddetta sarà posta a servizio non solo di PHOBOS, ma anche di altri mega impianti eolici/fotovoltaici dell’Alta Tuscia, concorrendo alla devastazione di un ampio territorio a carattere interregionale caratterizzato dalla presenza di Città d’arte, aree protette, siti della Rete Natura 2000, parchi e beni culturali, biodistretti, ecomusei del paesaggio, e vocato alla valorizzazione turistica e delle produzioni agricole di eccellenza.
Il CAT esprime viva indignazione per la decisione del Consiglio dei Ministri e preannuncia ogni azione di contrasto all’attuazione del Progetto PHOBOS per la salvaguardia della Tuscia umbro-laziale.
Ritiene in particolare incomprensibile la evidente violazione di norme nazionali, con particolare riferimento alla tutela delle fasce di rispetto stabilite con l’art. 20 del D.Lgs. 199/2021, come pure evidenzia il possibile fumus di incostituzionalità inerente le funzioni del Consiglio dei Ministri previste dall’art. 7 del D.L. 50/2022.
Si rivolge infine ai Sindaci del territorio per dare seguito ad iniziative di informazione rivolte alle comunità locali e per adottare atti formali sino a possibili ricorsi presso le sedi opportune contro l’approvazione del progetto PHOBOS.
Seguiranno ulteriori comunicati di commento ai contenuti del provvedimento del Consiglio dei Ministri.
Monti Vulsinii, 29 giugno 2023
Il presente comunicato è stato sottoscritto da:
Associazione Idea di Bolsena
Associazione italiana di Etnoarcheologia
AssoTuscania
BLEU Bolsena Lago D’Europa
Be Like Your Place, BLYP
Comitato Ambiente e Salute della Tuscia
Comitato di Canino
Comitato per la tutela dell’Alfina
Comitato PHOBOS di Castel Giorgio e Orvieto
Comunità Rurale Diffusa
COPATTRIM
Rete NOGESI
Verde Tuscia