E a San Pellegrino il festival medioevale LudiKa (il programma). Matteucci: “Più siamo e meglio stiamo”
VITERBO – Le vie del centro storico della città dei papi si illuminano di festa e colori per la prima edizione estiva del Carnevale Viterbese 2023, in programma questa sera, venerdì 30 giugno a partire dalle 21. Niente carri allegorici, ma solo tanti gruppi mascherati che sfileranno per la città a ritmo di musica e balli, con oltre 100 iscritti già confermati. “È un evento che ci rende molto felici – ha commentato la sindaca Chiara Frontini e che apre ufficialmente il ricco programma estivo di eventi in città su cui l’assessorato alla Cultura sta lavorando e che nei prossimi giorni verrà reso noto”.
“Il fatto che si tratti di un evento che coinvolge tutta la cittadinanza, a cui chiunque è libero di partecipare ci sembra molto importante – ha aggiunto il vicesindaco Alfonso Antoniozzi – e poi non dimentichiamo il potere di libertà che può dare l’indossare una maschera, con la possibilità di sperimentare cose che altrimenti non faremmo”.
Lucio Matteucci, organizzatore e direttore artistico del Carnevale Viterbese. “Il Carnevale estivo è un esperimento – ha detto Matteucci – che vuole portare calore e colore dentro la nostra città. I gruppi mascherati si riuniranno in Piazza San Lorenzo alle 21: da lì si percorreranno Piazza della Morte, Via San Lorenzo, Piazza del Plebiscito, Corso Italia, Piazza del Teatro e Via Marconi, per poi fermarsi a Piazza Unità d’Italia dove avrà luogo la festa finale con tanta musica e voglia di stare insieme”. Oltre alla carnevalesca festa, ci sarà anche il festival medioevale, Ludika (LEGGI IL PROGRAMMA) “L’ unione fa la forza e abbiamo deciso di evitare lotte intestine in cui ognuno cura solo il proprio orticello, più siamo e meglio stiamo” ha concluso Matteucci
I sei gruppi mascherati che sfileranno per le vie del centro saranno: Gli dei dell’Olimpo, Lucciole, Bum Bum Car, Mare profumo di mare, White Party e CarrOtium e i cani sciolti.