Canino – Al fresco del Chiostro di San Francesco: “Le sere azzurre d’estate” 26 e 27 luglio e 2 agosto

Con Paolo di Giannantonio, giornalista d’inchiesta, con Antonello Ricci e Marco d’Aureli ci parlano di maremme, e si chiude con la pungente satira di Federico Palmaroli in arte Osho

CANINO – Le “sere azzurre d’estate” è la rassegna culturale di Canino, che in questa estate bollente, rilancia sé stessa con tre appuntamenti- dal 26 luglio al 2 agosto- di narrazione, musica, satira, giornalismo, al fresco, di una location particolarissima: l’ex convento di San Francesco, il chiostro quattrocentesco.

Il 26 luglio alle 21, il giornalista RAI, inviato e conduttore televisivo Paolo Di Giannantonio parlerà di “Degna sepoltura”, un’indagine sul dramma di coloro i quali, scappando da paesi in guerra, perdono la vita in mare, senza che alle loro spoglie possa essere dato un nome.

Interi cimiteri a Palermo e Lampedusa con lapidi senza nome.

Famiglie che non vedono restituiti i corpi ai quali dare degna sepoltura. Paolo Di Giannantonio, con il collega Nico Piro, indaga a livello giornalistico su quella che è una tragedia nella tragedia.

Il 27 luglio si parla di Maremme con le narrazioni di Antonello Ricci e Marco D’Aureli per raccontare un territorio attraverso le storie dei suoi abitanti e riconsegnare un’idea di paesaggio che unisce luoghi e persone, alla ricerca di quel legame che rende comunità.

Indagare la Maremma significa andare a sviscerare quei rapporti complessi che, in un territorio da sempre ostile e “amaro”, hanno caratterizzato i processi di rappresentazione identitaria.

Il racconto di Ricci e D’Aureli punterà il compasso sui bisogni di autorappresentazione di una comunità che, proprio nel legame con la terra, ha cercato a lungo riscatto e legittimazione.
E a chiusura della carrellata, il 2 agosto, si ride, si scherza e si riflette, sulla politica italiana nei suoi maggiori accadimenti ed eventi, con la pungente satira di Federico Palmaroli, in arte Osho, l’autore della pagina facebook “Le migliori frasi di Osho” con più di un milione di followers.
Una satira divertentissima, fatta di parole e immagini, che riesce ad ironizzare sui fatti della politica italiana, dando anche spunti di riflessione, e perché no! di approfondimento, rispetto all’analisi dei fatti.

Federico Palmaroli “in arte Osho” presenterà il suo libro “Come dice Coso. Un anno di satira”: una raccolta delle vignette che l’autore romano ha pubblicato sulle aperture di copertina dello storico quotidiano “Il Tempo” e in diretta televisiva, ogni mattina sulla striscia del TG1, con la conduzione di Giorgia Cardinaletti.

Dialogheranno con gli ospiti, alternandosi nelle varie serate, l’assessora alla cultura del Comune di Canino Barbara Sarti, Alice Felci della libreria “Il Bianconiglio” e Sergio Caci ex sindaco di Montalto di Castro ed attivista politico.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Canino in collaborazione con la Pro Loco Caninese e la libreria Bianconiglio. Tutti gli incontri saranno ad ingresso libero.

CVR