Santa Marinella – Caos prove d’esame per vigili urbani, l’è tutto da rifare

Emergono gravi criticità e violazioni. Il bando prevedeva nella commissione la presenza di un membro designato dalla regione Lazio. “Niente prove sulla lingua inglese è sufficiente l’allumierasco”

SANTA MARINELLA – Il maxi concorsone per vigili urbani continua a far parlare di se. Dopo la “piccola” dimenticanza delle domande in lingua inglese nella prima prova scritta (l’importante per una zona ad alta intensità turistica conoscere l’Allumierasco) adesso vengono evidenziate altre criticità che riguardano la commissione d’esame.

Da via Cicerone hanno deliberato in Giunta con l’atto n. 11 del 23 gennaio 2023 un concorso per l’assunzione di 4 vigili urbani in cui è espressamente richiesta la conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse; è stato dato affidamento diretto, con determina n. 21 del 6\3\2023, alla LOGOS P.A. Fondazione per la gestione della procedura selettiva e, successivamente, ha nominato come membri della commissione i sigg.ri Massimo Fieramonti Funzionario della Logos P.A. Sara Oriolo Funzionaria della Logos P.A. e Leonardo Rotondi.

Il bando (art. 6) prevedeva che la prova si sarebbe dovuta svolgere per “verificare la conoscenza delle materie di cui al presente avviso” e l’art 9 del bando contempli, tra le tante materie, anche la conoscenza della lingua inglese e delle apparecchiature ed applicazioni informatiche più diffuse nessuna domanda è apparsa su tali argomenti, nonostante il provvedimento del Comune (Settore II^ Risorse umane) abbia espressamente stabilito che i criteri di valutazione della prova preselettiva erano “diretti a verificare la conoscenza delle materie di cui al presente avviso”.

Vabbè la cosa non ha scalfito l’amministrazione che ha tirato dritto (anche se il sindaco sembra sia arrabbiatissimo con i suoi dirigenti). Non ci sono stranieri a Santa Marinella e Santa Severa. Chissenefrega dell’Anglosassone.

Andiamo avanti. Continuano le segnalazioni. Questa volta sempre sulla commissione che non è composta come avrebbe dovuto essere. Il bando di concorso per gli agenti della polizia locale richiama la legge regionale n. 1 del 2005 art. 14 n.4 che prevede la nomina di un commissario da parte dell’assessore regionale, salvo diversa disposizione del regolamento (che pero a Santa Marinella non c’è).

L’unico regolamento concorsi approvato dal comune e del 2002 del 19.7.2002 che all’art 17 n.4, prevede la nomina di un componente da parte della regione ex legge regionale. N.20/90 art.11/4 abrogata dalla LR n.1/05. Chi è il commissario nominato dall’assessore regionale?

Nessuno lo sa!

Questo è il regolamento del Comune di Santa Marinella:

54452056e526f

A pagina 22 al comma 4 c’è la spiegazione di ciò che andava fatto e si evince che ci sono gli estremi per invalidare la prova.

Insomma, polemiche a parte, chi ha organizzato questo concorso è stato un vero e proprio dilettante allo sbaraglio. 500 candidati per soli 4 posti. Ovviamente dopo la pubblicazione degli idonei alla seconda prova ci saranno una pioggia, legittima, di ricorsi che difficilmente non potranno essere accolti.