Tarquinia – Blitz all’alba a San Giorgio. Iniziata la demolizione delle case abusive (FOTO)

Enorme schieramento di forze dell’ordine a supporto dei mezzi meccanici che hanno già demolito un manufatto

TARQUINIA – La differenza tra dire e fare è senza dubbio l’azione. Azione di forza messa in atto questa mattina con l’arrivo a San Giorgio, località balneare di Tarquinia dove regna il massimo dell’abusivismo edilizio.

Mezzi meccanici scortati dalle forze di polizia e con il sostegno della Protezione Civile hanno iniziato alle prime luci dell’alba, non senza momenti di tensione, le demolizioni.

Un primo intervento che metterà la parola fine ad una questione che si trascina da oltre trent’anni. Un posto di mare meraviglioso tra la pineta di San Giorgio e la pista dell’aeroporto militare della seconda guerra mondiale dove nacquero i due gloriosi battaglioni della Folgore: Tuscania e Tarquinia.

Zona dove molti lotti comprati a prezzi stracciati per i vincoli paesaggistici hanno visto sorgere ville e villette abusive in ogni dove.

Decenni di battaglie nelle aule di tribunale e oggi finalmente l’epilogo con la demolizione.

Serviva l’azione di un sindaco coraggioso, Alessandro Giulivi, questa mattina in prima fila a tutela degli addetti comunali, impresa e forze di polizia impegnate in questa attività comunque dolorosa. Tante persone hanno speso tutti i propri risparmi in quei manufatti sperando in una sanatoria che però non c’è mai stata.

Sotto il sole cocente d’agosto San Giorgio sta cambiando aspetto e, terminate le demolizioni, si potrà iniziare finalmente l’urbanizzazione del quartiere.

(Chi prende le foto citi la fonte – hanno la filigrana)