Ciampino – Volo di linea diretto a Berlino perde contatto radio, intercettato da caccia dell’Aeronautica Militare

ROMA. Due caccia F-2000 Eurofighter dell’Aeronautica Militare, in servizio di allarme per la difesa dello spazio aereo nazionale, hanno compiuto, nel primo pomeriggio di ieri, un intervento su ordine di decollo immediato, in gergo militare detto ‘scramble’, per intercettare e verificare un velivolo civile che aveva perso il contatto radio con gli enti del traffico aereo.

Il velivolo, decollato da Ciampino e diretto a Berlino, aveva perso i contatti radio con gli enti deputati al controllo del traffico aereo, facendo così scattare la procedura di allarme e intercettazione.

Lo ha reso noto l’Aeronautica militare. I due caccia intercettori del 4° Stormo di Grosseto, sotto la guida dei controllori della Difesa Aerea dell’11° Gruppo D.A.M.I. di Poggio Renatico, dopo il decollo sono stati autorizzati ad effettuare attività supersonica per raggiungere il più rapidamente possibile il velivolo in avaria. Prima di raggiungere il velivolo, nei pressi di Rovigo, è stata ordinata l’interruzione della visual identification poiché l’aereo nel frattempo aveva ripristinato i contatti radio.