“Il nostro un paese longevo grazie a cultura, ambiente e clima”
SAN LORENZO NUOVO – Pasquina Fastelli taglia oggi il meraviglioso traguardo dei 100 anni e nell’occasione tutta la popolazione di San Lorenzo Nuovo le si stringe simbolicamente intorno per festeggiare questo momento così significativo che segna il riassunto di un percorso di emozioni, ricordi ed esperienze della durata di un secolo.
Anche l’Amministrazione Comunale ha voluto partecipare alla giornata di festa con il Sindaco e l’Assessore ai servizi sociali, Valeria Mannucci, che nella mattinata si sono recati in visita a casa di nonna Pasquina con un mazzo di fiori e con una pergamena con dedica; ad accoglierli la famiglia al completo: figlie, generi, nipoti e pronipoti.
“Sono stato felice ed onorato di aver condiviso questo momento gioioso con nonna Pasquina e la sua bella ed ampia famiglia, portando i saluti dell’Amministrazione comunale e dell’intera comunità di San Lorenzo Nuovo– dice il Sindaco di San Lorenzo Nuovo, Massimo Bambini- Ho trovato la signora Pasquina, in discreta forma fisica, ma soprattutto ben presente; ho avuto, infatti, la percezione di trovarmi di fronte ad una persona dalla grande forza d’animo e perfettamente lucida; di lei mi ha colpito la sua innata simpatia; mi ha, anche, raccontato di avermi tenuto in braccio da bambino e questo un po’ mi ha commosso. Pasquina, come tutte le persone della sua età, ha attraversato i tanti momenti, belli e brutti, che hanno caratterizzato l’Italia, dal primo dopoguerra ad oggi, COVID compreso, acquisendo esperienze e valori fondamentali che l’hanno temprata e resa sempre più forte, tenace e, direi, simpatica”.
Pasquina è la terza nonna centenaria festeggiata da questa amministrazione, negli ultimi anni, anche se le altre due, purtroppo sono morte. “Probabilmente, l’ambiente sociale, climatico e culturale del nostro paese è ideale per le persone anziane, tre centenari in pochi anni in un paese di meno di duemila anime è sicuramente un record”.
In conclusione a rinnovato a Nonna Pasquina ed alla sua famiglia i più cari ed affettuosi auguri citando la frase riportata nella pergamena: “Chi ama profondamente non invecchia mai neanche quando ha cento anni. Potrà morire di vecchiaia ma morirà giovane”.