Montalto Marina – “Invece di aiutare i commercianti del lungomare si fanno mercatini lontani”, la protesta dei negozianti dopo un’estate nera

Mercato toscano che doveva attraversare il lungomare (come riportato in locandina), e che invece allontana i turisti dalla via dei negozi

MONTALTO DI CASTRO – Torna oggi il mercato di Forte dei Marmi, e all’iniziale consenso dei commercianti che lo prevedevano per il 2 settembre come inizialmente dichiarato dall’assessora alle attività produttive Simona Atti “per allungare la stagione e permettere a tutti i commercianti (anche quelli del lungomare) di trarre profitti“, e soprattutto sul lungomare, luogo dove insistono i negozi e dove si sarebbe creato movimento anche per loro.

Ma oggi l’amara sorpresa, non solo l’anticipazione al 27 agosto, momento in cui i negozianti confidano nell’ultimo fine settimana estivo di presenze per proporre saldi e novità invernali, soprattutto dopo il calo di presenze registrato e una stagione vendite non proprio entusiasmante, ma anche la beffa di trovarlo posizionato solo in via Del Palombaro e non in Lungomare Harmine come pubblicizzato.  Forse la Atti per non tirarsi dietro le ire dei commercianti ha pensato di fargli trovare solo questa mattina l’indigesta sorpresa.

“Se fosse stato qui vicino ai nostri negozi ne avremmo tratto profitto tutti –  dichiara un commerciante – loro con i loro articoli e noi con i nostri. Si sarebbe creato movimento e i turisti tra una bancarella e l’altra avrebbero sbirciato anche da noi“.

Ed oggi, 27 agosto, dopo il calo di fatturato e presenze, invece di sostenere attività che faticano a far quadrare i conti, molte delle quali stoicamente restano aperte anche in inverno, dall’amministrazione hanno pensato bene di aiutare (solo) sporadici e forestieri ambulanti.

Benedetta Ferrari