Viterbo – Camminata sui luoghi della tradizione e del culto di Santa Rosa, trekking urbano per beneficenza

Primo appuntamento il 2 settembre tra vie della città, poi fino a Soriano nel Cimino

VITERBO – Cammino sui luoghi della tradizione e del culto di Santa Rosa, si svolgerà sabato 2 settembre 2023, il trekking urbano dedicato alla santa viterbese.
Si partirà alle ore 9,30 dalla chiesa della Crocetta di Viterbo (via Mazzini) per un percorso di 5 chilometri, da fare a piedi in circa tre ore e mezza insieme ad una guida turistica, con soste sui
luoghi più significativi della Santa patrona di Viterbo. Queste le tappe: chiesa di Santa Maria in Poggio, detta anche della “Crocetta” primo luogo di sepoltura della Santa, resti del castello di Federico II di Svevia dove sorse il convento delle Clarisse custodi del corpo della Santa, piazza San Sisto dove è il capannone con la Macchina di Santa Rosa, via Garibaldi, piazza Fontana Grande, Via Cavour con visita alla mostra sulle “Figurazioni di Santa Rosa del Patrimonio della Biblioteca Consorziale di Viterbo” allestita all’interno del Museo della Ceramica, Via Saffi presso lo spazio espositivo dedicato al Volo d’Angeli, piazza del Comune, dove si continuerà il percorso del trasporto della macchina di Santa Rosa. Da via Roma a piazza delle Erbe e Corso Italia fino a piazza Verdi si potranno scoprire, attraverso le voci di alcuni esperti, alcuni dettagli e aneddoti del trasporto stesso. La visita guidata terminerà al santuario.

Da domenica 10 settembre ( per tre domeniche) partirà inoltre la XIX edizione del “Cammino sulle vie dell’esilio di Santa Rosa”  da Viterbo fino a Soriano nel Cimino attraverso un percorso di rara bellezza tra boschi, sorgenti e castelli medioevali.

Organizzazione a cura  dell’associazione culturale Take off con il patrocinio del comune di Viterbo e in collaborazione con l’Associazione ex Facchini di Santa Rosa.
L’incasso derivante sarà devoluto in beneficenza all’Associazione Ruben Ciarlanti che persegue
l’obiettivo di donare defibrillatori a scuole e impianti sportivi della provincia di Viterbo.

Info: 3382129568